Bollettino creativo n.67

La campagna Kickstarter è finita 🎉, abbiamo ricominciato a dormire 😂 e come si vede dall’immagine qui sotto stiamo riprendendo in mano lo studio di nuovi prodotti 😉

Sì, è chiaramente Fabula for Editing 😍 Che ve ne pare?

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

  • Andrea ha fatto la correzione di bozze di Fabula for Kids (il corso che avevamo seguito è stata proprio una buona scelta 😊) e Matteo ha impaginato i file definitivi. In settimana mandiamo tutto per far partire la produzione!
  • Siamo arrivati in Spagna 🐃🇪🇸Olé! Le piattaforme funzionano benissimo: alcuni dei nostri mazzi stanno già volando verso Madrid, Saragoza, Tenerife (beati loro 😂)
  • Abbiamo tirato qualche imprecazione con l’implementazione del blog. Matteo vuole un sistema che gli piace molto ma che a quanto pare è un po’ ostico (e ti pareva? 😂)

🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare

  • Corsi e lezioni di creatività. Sia filosofici che pratici. Come si capisce se un concept è buono per il mercato (e se è buono per noi!)? Come si lancia un nuovo prodotto? Come lo si promuove? Cosa si può fare quando seguire le regole ti porta al fallimento: mollare o diventare pirati (😂)? La linea è questa. Che ne pensate?

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Quando abbiamo aperto Sefirot, abbiamo deciso: «Siamo una casa editrice e facciamo strumenti per la creatività». Abbiamo individuato un modello di business, lo abbiamo messo in pratica, e abbiamo cominciato a vendere i nostri prodotti e a crearne di nuovi.

Ma c’è sempre stato qualcosa che non stava fermo e premeva per uscire. Si è manifestato con il Bollettino (e chi se l’aspettava una newsletter così 😂?) e con il modo in cui affrontiamo le difficoltà che ci si presentano e in cui cerchiamo di innovare i sistemi che ci circondano.

🌈 Takeaway: c’è una strada lì per noi
L’altro giorno Matteo ha spiegato quello che vedeva e Andrea ha risposto: «Ok, la vedo anche io». Non era qualcosa di tangibile (eravamo al telefono): era una visione.

Abbiamo avuto tutti gli elementi davanti, per anni, — strumenti educativi, prese di posizioni forti, un desiderio di cambiare i paradigmi, esperienze di insegnamento — ma solo ieri abbiamo visto la strada con chiarezza.

Sefirot non è i suoi prodotti, né il suo modello di business. Sefirot è il suo approccio creativo, è mandare a monte un meeting per via di un’intuizione e usare la UX per vendere libri in negozio. È capire come funziona un sistema prima di criticarlo e poi avere il coraggio di cambiarlo se non ci piace. Insomma il nostro destino è quello di insegnare a essere creativi, non c’è modo di scapparne 😂

E voi? Avete già trovato il filo rosso di quel che fate e la visione di cosa sarà un giorno, la strada che è lì per voi?

Con ❤️,
Matteo e Andrea

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?