Bollettino creativo n.1

Sapete perché la nostra casa editrice si chiama Sefirot?

Era il nome del gatto di Matteo, che è mancato proprio due giorni prima del nostro appuntamento con il notaio. Andrea si è rivelato da subito un degno socio e ha accettato di chiamarla così.

Il logo viene da questo quadro che Matteo ha dipinto quando abitava in Cina, perché il micio gli mancava.

Abbiamo aperto così la newsletter perché avevamo voglia di condividere qualcosa di autentico.

Per il resto, com’è andata la nostra settimana?

🐐🐐🐐 Cose che abbiamo fatto:

  • Andrea ci ha assicurato un ottimo contratto con una società di spedizioni. Questo ci permetterà di migliorare il servizio verso i nostri clienti (finora abbiamo fatto noi in maniera artigianale da un magazzino ad Alessandria e purtroppo non siamo spedizionieri esperti!).
  • Abbiamo definito il contratto con l’artista che lavorerà con noi a Fabula4Kids quindi possiamo svelarvelo: si chiama Matteo “Ufocinque” Capobianco e ci siamo trovati dal primo momento! Guardate cosa fa su Instagram e vi innamorerete ==> https://www.instagram.com/ufocinque/
  • Matteo si è dovuto occupare della gestione delle fatturazioni estere da Italia, impresa che potrebbe essere paragonata a 1) un gioco a livelli impossibile da battere 2) una trilogia di Ken Follett 3) il processo di Kafka, e che gli ha fatto venire diversi incubi in cui una Maria contabile gli diceva che era tutto da rifare. Inutile aggiungere che tale Maria non esiste!
    Lieto fine: abbiamo risolto tutto!

🦐🦐🦐 Cose che vorremmo fare:

  • Invece che spendere 2000€ per un banchetto al Salone del Libro di Torino, vogliamo investire gli stessi soldi per organizzare un evento integrativo, in orario serale, dove trattare tematiche di Editoria e Creatività in maniera più pratica rispetto alle conferenze del Salone (e magari offrire del vino, che fa sempre bene 😎). Se vi viene in mente qualche idea, siamo in brainstorming, quindi scriveteci, per favore!
  • Una serie di gif animate per rispondere ai commenti dei maleducati su Facebook (non avete idea di quanti dobbiamo gestirne!). Una cosa come un gatto che dice: «Ma dai!?» o «La mamma dei cretini è sempre incinta!»
  • Avere un database di produttori. Finora ci siamo concentrati sul formato carte, però vorremmo andare oltre (per Fabula4Kids ad esempio ci piacerebbe un dado in legno), quindi Matteo sta inviando mail a produttori in USA, Polonia, Germania, UK e Cina. Tra l’altro se qualcuno ne conosce uno bravo in Italia, ce lo consigli ché siamo per il Made in Italy 😍

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

La questione fatturazione che abbiamo accennato sopra è stata molto pesante. Per spiegarla in breve: la burocrazia italiana non è preparata a e-commerce che vendono all’estero, è un argomento particolare e nessuno sembra capirci nulla. Ci ha fatto venire la disperazione e stavamo per spostare tutta l’azienda in un altro Paese.

Alla fine Matteo ha contattato una delle più grandi case editrici indipendenti in Italia e li ha pregati di poter fare due chiacchiere con la loro amministrazione. Sono stati gentili e in cinque minuti ci hanno risolto tutti i problemi.

🌈 Takeaway: quando i dati non sono sufficienti, avere l’umiltà e il coraggio di chiedere aiuto a tutti, anche facendo vedere che sei col culo per terra.

Alla prossima settimana!

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

p.s.
In molti ci hanno scritto a proposito della nostra scelta di costruire una community creativa in Portogallo. Il motivo è il seguente: molti imprenditori e professionisti si stanno spostando là per via delle policy di tassazione agevolate; di fatto stanno attirando cervelli interessanti e Lisbona potrebbe diventare un nuovo fulcro creativo quindi… ci piacerebbe lavorare in un ambiente così!

Tra l’altro a Capodanno saremo là con le fidanzate a fare un sopralluogo quindi, se qualcuno è in zona, beviamoci un bicchiere di vino insieme!

p.p.s.
Stiamo cercando di far crescere un po’ i nostri canali Instagram. Forse non sapevate nemmeno che esistono; se avete voglia di seguirci, ci fate un regalo! 😅

https://www.instagram.com/fabuladeck/
https://www.instagram.com/ciceropublicspeaking/
https://www.instagram.com/intuiticreativecards/
https://www.instagram.com/sefirotindependentpublisher

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?