Bollettino creativo n.104

Vi mandiamo una piccolissima preview delle prime bozze delle carte di BAD, il nostro strumento per il Business-Aware Design. Chapeau a Studiolabo per il grande lavoro 🚀

🦊🦊🦊 Cose belle di questa settimana

  • Abbiamo incontrato degli sceneggiatori professionisti con l’idea di trasformare Mario in un film (huhu 😅) e tutti conoscevano i nostri prodotti!
  • Sempre per parlare di Mario, stiamo rileggendo la versione appena tradotta in inglese dalla nostra bravissima Alizé. Mercato estero, Mario sta arrivando! (Tra l’altro, se qualcuno avesse bisogno di tradurre il proprio romanzo in inglese, Alizé è aperta a nuove collaborazioni – noi la consigliamo 😉scriveteci e vi mettiamo in contatto)
  • Fabula for Kids è tra i 10 libri consigliati dal Salone di Milano 🎉🎉🎉 >> https://www.salonemilano.it/it/articoli/design/101-libri-da-regalare-natale-selezionati-dal-book-club-del-salone

🍓🍓🍓 Riflessioni creative

Uno dei nostri problemi, di cui ci siamo resi conto questa settimana, è che Sefirot ci ha preso un po’ la mano 😂 In verità noi non ci siamo svegliati una mattina e abbiamo deciso di aprire una casa editrice. Noi avevamo tre prodotti in cui credevamo – intùiti, Fabula e Cicero – e abbiamo creato Sefirot per avere un organo fatturante; solo dopo ci siamo guardati e abbiamo detto: «Cavolo, abbiamo aperto una casa editrice!» Ci siamo trovati in una situazione bizzarra: come se avessimo la passione per la cucina, decidessimo di mettere un’insegna sotto il pergolato dove prepariamo i piatti per chi passa, e finissimo dopo sei mesi a preoccuparci di far andare bene il ristorante.

👉 Il nostro sogno non era far andare bene Sefirot a tutti i costi, ma far andare bene i nostri prodotti. Sembra la stessa cosa ma non lo è: c’è un divario sottile che può fare la differenza tra frustrazione e felicità. Chi ha esperienze simili ci scriva così approfondiamo assieme!

🐈🐈🐈 Cosa abbiamo imparato

È un paio di settimane che Matteo sta giocando con la sceneggiatura di Mario. Si è anche reso conto di non essere uno sceneggiatore (ancora 😂), di rischiare di fare una schifezza e quindi di aver bisogno di un supporto. Così Alizé, che lavora nel cinema indipendente, ha iniziato a chiedere se qualcuno dei suoi contatti conoscesse sceneggiatori professionisti a Torino. E in un paio di giorni avevamo gli appuntamenti: eravamo seduti al bar di sempre a parlare di come poter rendere Mario un film!

🌈 Takeaway: creiamo noi il treno su cui salire
Abbiamo tutti l’imprinting del «Appena passa il treno, devi essere pronto a salirci sopra!» e ci lamentiamo spesso che il mondo è fermo, che non ci sono mai treni che partono. Noi abbiamo scoperto (anche con nostra grandissima sorpresa) che se entri nel mondo portando un tuo progetto, il mondo risponde! Persone simili a te vogliono salire. Insomma sei diventato tu il treno in partenza 😉

Con ❤️,
Matteo e Andrea


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?