Bollettino creativo n.107

Bollettino creativo n.107

È uscita una stupenda recensione di Mario su Robinson di Repubblica. Per chi non lo sapesse, è una delle cose più belle che può sperare chi ha scritto un libro. Quindi sì: è stato un vero giorno di festa ❤️🎉

🦊🦊🦊 Cosa abbiamo fatto in questa settimana

  • Abbiamo iniziato i Beta test per Edito, il nostro strumento per l’editing di manoscritti! Rullo di tamburi: siamo in dirittura d’arrivo 🔥
  • Abbiamo iniziato a progettare lo stand di Sefirot per il Salone del libro di Torino (sì, ci saremo anche quest’anno 😉)
  • Matteo continua a blaterare di volere un/una personal assistant e un ufficio. Chissà se compariranno entrambi…

🐈🐈🐈 Cosa abbiamo imparato

Era agosto dell’anno scorso quando abbiamo deciso di pubblicare Mario. Matteo ce l’aveva pronto da due anni, era sicuro che fosse un buon romanzo, tuttavia voleva che fosse un’altra casa editrice a pubblicarlo. Aveva bisogno che qualcuno di esterno gli dicesse: «Sì, sei uno scrittore». Voleva essere riconosciuto. Quando nessuno gli ha risposto e finalmente ci siamo decisi a pubblicarlo con Sefirot, lui si vergognava da morire (gli tremavano le mani quando ha scritto il bollettino per annunciarlo 😂). Anche Andrea, che ha curato l’editing, era certo di poterlo fare ma non l’aveva mai fatto prima. È stata una decisione importante (e difficile) perché abbiamo dovuto riconoscerci da soli come scrittore e come editor.

Sono passati due mesi dalla pubblicazione di Mario ed è avvenuto un miracolo: un critico affermato ha scritto su una rivista importante che il romanzo merita di essere letto. Ci ha legittimati. Non può essere una coincidenza: essere finalmente riconosciuti proprio dopo aver deciso di riconoscerci da soli.

🌈 Takeaway: se vogliamo essere riconosciuti, dobbiamo farlo noi per primi
Se vogliamo essere visti come scrittori, artisti, creativi, designer o qualsiasi altra cosa, iniziamo noi a vederci come tali. E agiamo di conseguenza, concentriamo le nostre energie in quella direzione e, stiamone certi, il mondo risponderà.
Anche perché diciamocelo: se non ci crediamo noi per primi, nessuno riuscirà a convincerci 😘

Con ❤️,
Matteo e Andrea


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?