Bollettino creativo n.111
Abbiamo aggiunto alcune carte a Edito, il nostro prodotto per l’editing di manoscritti. E non solo ci sembra che adesso lo strumento stia prendendo un altro spessore ma le illustrazioni nuove sono pure tra le più belle 😍
🦊🦊🦊 Cosa abbiamo fatto questa settimana
- Andrea ha continuato a lavorare sui libretti dei nuovi prodotti. È quasi arrivato il momento di impaginarli ❤️
- Ci siamo concentrati molto sull’ampliamento della distribuzione nazionale nelle librerie. L’operazione che abbiamo iniziato un anno fa (contattare le librerie una a una 💪) ha dato i suoi frutti e vorremmo cercare di fare ancora meglio!
- In un modo o nell’altro continuiamo a parlare di formazione: a volte diciamo «corsi di creatività», altre volte azzardiamo addirittura «una scuola per creativi», e tutte le volte siamo a metà tra l’esaltato e il dubbioso (😂). Aspettiamo il giorno in cui prenderà una forma precisa!
🍊🍊🍊 Cosa stiamo cercando
In questi giorni siamo alla ricerca di un sacco di cose:
- Una tipografia in Italia per fare piccole produzioni dei nostri prodotti in tempi ridotti rispetto a quelli proposti dai grandi player. Pare che sia come cercare l’unicorno 🦄 ma noi ci proviamo lo stesso!
- Un editor americano che riveda la versione inglese di Edito (dall’italiano alcune cose devono cambiare necessariamente e abbiamo bisogno di un esperto).
- Un motion graphics artist per il video di Edito 😍
- Un/una Personal Assistant su Torino. Matteo ha iniziato a fare qualche colloquio ma pare che la ricerca non sia ancora conclusa!
🐈🐈🐈 Cosa abbiamo imparato
Ci sono alcune idee che ci fanno dire «Be’, sì, ok, non male» e altre che invece ci illuminano proprio, che ci danno energia al solo pensarle. Non è facile capire perché, cosa hanno in più quelle altre idee luminose. Per esempio all’idea di fare un corso di Design Thinking diciamo «Sì, va bene, potrebbe piacere molto» e poi guardiamo all’orizzonte un po’ annoiati. Invece, all’idea di costruire a partire da Edito un vero e proprio servizio di assistenza agli scrittori esordienti, già ci immaginiamo il tutto, pensiamo «Wow, che figata!» e non vediamo l’ora di iniziare a farlo!
Secondo noi il motivo è che la prima idea è qualcosa che il mercato vorrebbe, la seconda è qualcosa che noi vorremmo, un servizio che noi useremmo volentieri.
🌈 Takeaway: creiamo quello che vorremmo esistesse.
L’altra sera Matteo non trovava un film da guardare su Netflix. Alla fine ha aperto Final Draft e si è messo a scriverne uno che avrebbe avuto voglia di vedere, ambientato in una Torino magica. Ci è stato sopra un paio d’ore ed è andato a dormire felice e ispirato.
Ehi, magari non se ne fa niente, ma perlomeno le energie si rimettono in moto 🚀
Con ❤️,
Matteo e Andrea
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?