Bollettino creativo n.128

Bollettino creativo n.128


Stiamo lavorando al video di presentazione di Edito, il nostro nuovo prodotto per l’editing di manoscritti (per chi ce lo sta chiedendo con adorabile insistenza: sì, lo lanceremo tra il 15 e il 20 giugno 🚀). Abbiamo scelto uno stile alla Bojack con una volpe come testimonial perché insomma… se usi Edito sei furbo 😂

Ne vedremo delle belle. I prossimi mesi saranno ricchi d’azione:

  • Avremo due lanci, Edito a giugno e BAD, il prodotto per il Business-Aware Design, a settembre. E sapete quanto amiamo lanciare cose 🚀 (figataaaaa!)
  • Andrea ha concluso il suo impegno con la scuola (ieri era l’ultimo giorno, è andato a stappare una bottiglia 😂), ricomincerà a lavorare a tempo pieno a Sefirot e, indovinate un po’, la prima cosa a cui vuole dedicarsi è la creazione di un’accademia per creativi 🔥

La creazione di una struttura. Finalmente abbiamo capito il nostro più grande errore: essendo noi dei tuttofare (quando hai un’azienda ti tocca) per crescere abbiamo sempre cercato altre persone simili a noi, altri tuttofare. Per intenderci, se in un’agenzia le pubblicità vedono la luce grazie a un team composto da Strategist, Copywriter, Art Director e Media Buyer, noi cercavamo un unicorno che sapesse fare tutte quelle cose insieme 😂 Si tratta di follia: primo perché è difficilissimo incontrare una persona con competenze così varie; secondo perché è una scelta pericolosa, se quell’unica persona decide di andarsene, è un disastro.

👉 Così abbiamo deciso di sperimentare un altro approccio, quello di costruire un gruppo di lavoro nel quale la responsabilità venga divisa tra più individui, ognuno con i suoi specifici compiti di cui occuparsi. Ci sta piacendo, lo troviamo più efficace: la nostra sfida non è più la ricerca di un fuoriclasse ma la costruzione delle relazioni tra i vari membri del team. Se avete visto Moneyball sapete bene di cosa stiamo parlando ⚾️

Fare le cose in grande. Matteo è rientrato dopo un training di sciamanesimo con focus sulla ricerca della visione, e adesso vede più chiaramente. Si è reso conto che la frustrazione degli ultimi mesi è quella delle idee che non ricevono una risposta soddisfacente. Nell’ultimo anno abbiamo cercato di crescere mettendo con delicatezza il piede dentro la porta dell’editoria italiana e abbiamo fatto una fatica che manco fossimo dei piazzisti. E adesso è davvero chiaro: la vita può essere molto più facile di così. Per crescere non dobbiamo sbattere la testa dove non siamo ascoltati ma andare a parlare con chi ama le idee nuove, con chi si esalta per qualcosa che funziona e che può funzionare ancora di più.
In parole povere: Matteo vuole andare a cercare investitori a San Francisco 🔥😂

Con ❤️,
Matteo e Andrea


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?