Bollettino creativo n.130
Lunedì sera abbiamo finalmente lanciato Edito. Eravamo in quasi trenta su Zoom per assistere al momento fatidico: è stato molto emozionante. Un grazie di cuore a chi si è preso mezz'ora per stare in nostra compagnia. Abbiamo sentito la vostra energia 🌟
Ci avete anche portato bene: Edito ha raccolto oltre 20.000€ nelle prime 24 ore. SIAMO FELICISSIMI 😍 Oggi chiameremo il nostro fornitore per inviare tutti i file e far partire la produzione!
Cosa abbiamo imparato. Qualche secondo dopo il lancio di Edito, abbiamo fatto partire le mail a tutta la nostra community e un minuto dopo il sito ha preso a rallentare fin quasi a fermarsi… Matteo ha iniziato a sudare, aveva un brutto presentimento 😅 Due secondi dopo ha ricevuto il messaggio di Angelo e Luca, i nostri programmatori, con una foto della CPU del server stressata al 100%. Troppe persone si stavano collegando allo stesso tempo, almeno 1000 nell’arco di un minuto, e la macchina non riusciva a starci dietro. Intanto arrivavano le mail di persone da tutto il mondo che scrivevano «Il link non funziona, che succede? Voglio Edito!» La scena era molto comica perché Matteo si è alzato ed è andato in cucina a gestire la crisi (in silenzio 😂) mentre Andrea e Alizé tenevano una piccola lezione di Edito in italiano e inglese come se nulla fosse. Per fortuna Angelo e Luca sono fenomeni (🙏) e nell’arco di qualche minuto sono passati a un server più grande e tutto si è sistemato 🚀
🦊Takeaway: pensiamo anche al Best-Case Scenario.
«Pensate sempre al Worst-Case Scenario». Questo viene insegnato in tutti i buoni corsi di business e di progettazione. Qual è la cosa peggiore che può succedere? Come possiamo fare per evitarla o per rispondere all’evenienza?
L’assurdità è che nessuno pensa mai al contrario, alla cosa migliore che può succedere (e ai danni che può provocare 😂) Noi non ci siamo seduti dicendo: «E se Edito spaccasse davvero? E se si collegassero in 1000 a tempo per averlo?» Ecco, adesso che ci è successo non ce lo dimenticheremo più!
Quando si sogna si dice spesso che «Sky’s the limit» ma poi si finisce per preoccuparsi solo di non finire giù per terra. Forse è il caso di pensare anche al cielo ogni tanto 🌈
Con ❤️,
Matteo e Andrea
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?