Bollettino creativo n.142
Come abbiamo detto su Instagram, basta dare un foglio di carta appallottolato al proprio micio per convincersi della forza dei prodotti analogici 😂
Sempre per restare in tema IG, abbiamo preparato un piccolo sondaggio per sapere cosa vi piacerebbe sapere da noi. Se ci rispondete, noi cercheremo di fare lo stesso con reel e storie (😅) >> https://forms.gle/iqfWHE9ZocPpRNGv5
Stanno succedendo un po’ di cose belle. Sarà settembre e l’energia che gira… siamo molto fortunati in questo periodo. Abbiamo potuto fare una lezione presso un’università messicana; ci stanno chiamando per partecipare a festival e conferenze; le idee e la voglia di fare continuano ad arrivare; ci entusiasmiamo ancora parlando del futuro; un investitore di San Francisco ha visto quello che facciamo e ci ha caldamente invitati a farci qualche settimana in Silicon Valley 🚀; Matteo ha incontrato lo chef del suo ristorante preferito al mercato e si è fatto mostrare dove compra la carne (questo vale più dell’oro 😂).
🌈 Takeaway creativo: cerchiamo il mindset, non la seniority
L’altra sera un amico ci ha detto che vorrebbe cambiare lavoro per trovare professionisti più Senior di lui da cui imparare ancora. Non è la prima volta che sentiamo questo desiderio. Anche noi l’abbiamo espresso più volte nella nostra carriera lavorativa. È come sognare di trovare il maestro Yoda del design (o del marketing, dell’architettura ecc.) Lo abbiamo cercato per anni e alla fine non lo abbiamo mai trovato 😅
Ma poi cos’è questa “seniority” che andiamo cercando? Spesso sono state proprio le persone più navigate nei loro campi a dirci (erroneamente) che una cosa non si poteva fare. Noi stessi ci preoccupiamo di essere diventati troppo senior e troppo convinti su degli aspetti specifici. È come avere un paraocchi.
👉 Chiediamoci davvero cosa vogliamo: qualcuno da cui imparare qualcosa, oppure la voglia di imparare qualcosa di nuovo? Perché a volte si impara da un ragazzo di vent’anni, altre volte leggendo un libro e applicandone i concetti.
👉 Quando vogliamo imparare qualcosa di nuovo in genere è perché non stiamo riuscendo a risolvere un problema. Il primo passo secondo noi è iniziare a pensare che, per quanta seniority possiamo avere, la verità è che non siamo in grado.
Allora ci conviene osservare il tutto con più umiltà, pensando che in fondo non ne sappiamo così tanto.
Già basta per levarsi il paraocchi 😉
Con ❤️,
Matteo e Andrea
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?