Bollettino creativo n.148

Qualcuno si è lamentato che Matteo era in penombra nel corso di intùiti (in effetti ci mancava solo il cappuccio per sembrare un terrorista 😅) così si è attrezzato… e luce fu! Adesso va molto fiero delle sue nuove lampade.

🔥🔥🔥 È successa una cosa che ci ha svoltato

La settimana scorsa abbiamo lavorato a lungo su una presentazione da portare a San Francisco a febbraio (e che vogliamo già iniziare a inviare adesso) e ci siamo scontrati su un punto molto dolente.

Il problema. Per crescere dobbiamo vendere di più e, per via dei cambi nell’algoritmo di Facebook, dobbiamo potenziare il lato content creation, motivo per cui abbiamo già assunto un team dedicato. Questo era tutto sommato “facile” però c’è dell’altro: si può crescere fino a un certo punto con le risorse che abbiamo adesso e, anche facendo i conti con valori estremamente ottimistici, era ben visibile che non saremmo andati molto lontano.

La possibile soluzione. Abbiamo pensato di introdurre un nuovo modello di business, per esempio una subscription. L’idea che ci sembrava più idonea era quella di creare un Masterclass della creatività, dove inserire centinaia di corsi avanzati per tutti i gusti. Ma… ci siamo guardati in faccia e ci siamo chiesti: «Noi vogliamo davvero creare una roba del genere?» (il rischio di prendere un investimento e poi doverlo fare per davvero ci ha fatto passare un brivido orrendo lungo la schiena 😅)

La giusta soluzione. Poi ci siamo ricordati una cosa banalissima. Noi facciamo quel che facciamo perché a noi piace creare prodotti! Finora ne abbiamo solo 6 perché dedichiamo molto tempo allo sviluppo e a farlo siamo in due. Però… se dovessimo aumentare il numero di prodotti in catalogo? I numeri del business plan sono schizzati verso l’alto (e molto di più di quanto ci saremmo immaginati 😂)

👉 Ecco la soluzione giusta per noi: formare un team di product developer che ci aiuti a sviluppare molte più idee di quelle che siamo riusciti a realizzare fino a oggi. Buono per noi e buono per il business!

E da qui viene l’annuncio:

🚀🚀🚀 Cercasi product developer

Il profilo ideale è copywriter, UX designer o graphic designer con la capacità di ideare un progetto dall’inizio alla fine. Nello specifico stiamo cercando qualcuna/o che ami i nostri prodotti e che pensi anche di poter fare meglio di noi. Se volete candidarvi mandate una mail a matteo@sefirot.it con oggetto “Mi piace quel che fate e credo di poter fare meglio” 😘

🌈 Takeaway creativo: fate i business plan
Proiettare i numeri del vostro progetto, soprattutto per mostrarli a terzi, è un’occasione unica per riflettere a fondo su quel che state facendo a livello strategico e vi può dare degli spunti di riflessione imperdibili. Se non lo avete mai fatto, fatelo subito!
A noi ha letteralmente cambiato la vita 🍎

Con ❤️,
Matteo e Andrea


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?