Bollettino creativo n.153
Questi saremmo potuti essere noi all’evento di intùiti a Torino ma… non lo siamo! Ci siamo divertiti così tanto che nessuno ha pensato di fermarsi un momento e fare una foto 😂 Un grazie a tutti per la bellissima serata ❤️
Un errore madornale
L’errore di distrazione capita a tutti: ci succedeva nel compito di matematica, proprio all’ultimo passaggio dell’equazione, e ci frega ancora adesso, quando abbiamo visto e rivisto una presentazione e non becchiamo quel refuso fetente che abbiamo proprio davanti agli occhi.
Ci sono alcuni errori che non hanno conseguenze (sul refuso, anche stampato, ci possiamo fare una risata) e altri che invece inceppano qualcosa nella catena degli eventi e dieci chilometri più in là sbem, crolla tutto. Un po’ come il discorso della farfalla che sbatte le ali a Pechino. Be’, noi ci siamo distratti e invece del sole ci siamo beccati un temporale 😅
Qualche settimana fa, per via degli aumenti dei costi di materie prime, spedizioni e pubblicità, ci siamo visti costretti ad aumentare i prezzi dei prodotti. Per fortuna è andato tutto bene: le vendite non sono calate e, più importante, il margine di profitto è rimasto intatto. Tranne che in Italia: nel nostro Paese il movimento si è ridotto via via sempre più. Abbiamo cambiato creatività pubblicitarie, rivisto le strategie, addirittura pensato di aver saturato il mercato (insomma ci mancavano solo le cavallette)
👉 E poi abbiamo capito. Mentre aumentavamo i prezzi in tutto il mondo, distratti dalla delicatezza dell’operazione, non ci siamo ricordati di aver rifornito una grande libreria in Italia, libreria che possiede un e-commerce molto potente 😱😱😱
🦊 Qual è la conseguenza? L’utente, chiamiamolo Mario, vede una nostra pubblicità, clicca sopra, spulcia il sito, si convince di voler il prodotto e, proprio prima di acquistarlo, fa una ricerca su Google. Ecco che trova un’offerta più vantaggiosa su un altro sito e via! Noi abbiamo pagato per “acquisire” Mario e lui acquista da un’altra parte.
Qualche giorno dopo, il nostro marketing manager analizza i dati e valuta quella pubblicità (proprio quella che ha convinto Mario) una pubblicità che non funziona (non ha tracciato la vendita) e la blocca.
A poco a poco, tutte le pubblicità che funzionano vengono considerate perdenti e quindi bloccate.
E noi non vendiamo più in Italia 😱
Alla fine abbiamo bloccato la libreria e siamo ritornati a far funzionare il mercato Italia 🎉
🌈 Takeaway: stiamo attenti a cosa stiamo attenti.
A volte ci concentriamo tanto su degli stupidi refusi e poi ci dimentichiamo di estendere il concetto di attenzione a qualcosa di più alto e ramificato.
Noi ci proponiamo di farlo come esercizio: di guardare la luna oltre il dito che la indica, e magari di ricordarci pure che è il sole a illuminarla.
Con ❤️,
Matteo e Andrea
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
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