Bollettino creativo n.165

Bollettino creativo n.165

Umberto, il nostro leggendario Uomo Mercato (vuole essere chiamato così 😅), ci ha raggiunto a San Francisco e martedì, seduti all’Illy di Montgomery Street, abbiamo finalmente avuto la visione che siamo venuti a cercare!

Vision quest

A chiunque si vorrà imbarcare in una vision quest possiamo solo consigliare di avere fede e di aspettare. A noi è capitato dopo due settimane di meeting (alcuni dei quali anche sconfortanti e imbarazzanti 😅) e di decine e decine di stimoli che spesso ci hanno solo fatto sentire più confusi.

E quando poi è successo, è stato intenso e incredibile. Patrick (che ringrazieremo a vita), ci ha visto: ha visto chi siamo e cosa vogliamo fare, e in contemporanea noi siamo riusciti a vederci. Tutto è diventato limpido in un attimo e ci siamo commossi al tavolo. Abbiamo compreso perché tutte le persone con cui abbiamo parlato, che ci guardavano come per dire “Ma voi che non fate tech, che ci state a fare qua?”, ci hanno voluto subito bene.
Perché siamo commoventi, perché in un mondo che va verso il digitale quasi disumano noi vogliamo davvero fare qualcosa per le persone, per i loro sogni, i loro desideri, per mettere umanità e creatività al centro. Ed è un miracolo.

Poco dopo, forse al meeting più importante di tutti, con un imprenditore che potrebbe svoltare davvero le sorti di Sefirot, ci siamo girati verso di lui, lo abbiamo interrotto e gli abbiamo chiesto: «Tu vuoi scrivere un libro, non è vero?». E lui si è fermato, sorpreso, poi ha detto: «Sì, ho già il titolo».
Gli abbiamo regalato Fabula. Allora anche lui ci ha visto, il viso è cambiato, ci ha detto: «Voi avete una cosa davvero grande».

🦊 Piccolo recap di quel che abbiamo imparato

Questi 20 giorni hanno superato di gran lunga le nostre aspettative. Abbiamo imparato cose del tutto diverse da quelle che potevamo immaginare:

  • Abbiamo bisogno di un Fractional CFO, una persona di finanza che possa darci consigli e supporto ogni quattro, sei settimane, e che ci aiuti a cogliere opportunità che noi, bravi unicamente con la progettazione dei prodotti e la loro comunicazione, non saremmo nemmeno in grado di vedere.
  • Delega o muori 😂 Abbiamo finalmente compreso davvero come delegare. È come se ci fosse entrato a un certo punto, non sappiamo da dove né come nello specifico. Stiamo imparando a dire «Vogliamo raggiungere questo obiettivo. Te ne prendi tu la responsabilità o no?». È l’unico modo per sopravvivere; se cerchiamo di pensare a tutto e tenerlo nella testa, prima o poi esplode!
  • Creare cultura interna. Dobbiamo amare le persone con cui lavoriamo, capire come evolvere insieme, valorizzarle e dare loro un ambiente sano e di crescita. Insomma, abbiamo aperto l’ufficio a Torino in questi giorni, da San Francisco 😂
  • Allargare il team all’estero. Siamo tutti italiani. Condividiamo gli stessi valori, la stessa cultura. Fin troppo. Abbiamo bisogno di aggiungere elementi nel bicchiere, di avere costantemente nuovi punti di vista, di parlare inglese mentre lavoriamo. Abbiamo un mercato internazionale, dobbiamo cominciare anche noi a essere più internazionali.
  • Creare un advisory board. Nella nostra arroganza non abbiamo mai pensato di creare un gruppo di esperti che ci possano sostenere, e chiedere loro un confronto ogni due mesi per avere le loro opinioni e il loro aiuto.
  • Vederci più spesso. Lavoriamo insieme da 4 anni ma abbiamo visto Umberto 3 volte nella nostra vita (siamo tutti in full remote). Be’, è stato bellissimo, ci siamo divertiti un casino. È stato proprio emozionante conoscersi meglio ❤️

Insomma, è stata una figata atomica. San Francisco ci ha accolti con un’umanità inaspettata, abbiamo messo le basi per un futuro negli States, adesso saliamo sull’aereo e ce ne andiamo a dormire 😂

Con ❤️,
Matteo e Andrea

P.s.
Un carissimo ringraziamento a tutte le persone che ci hanno fatto sentire a casa, in particolare gli abitanti di Innovit e Roberto Bonzio di IdF Italiani di Frontiera che ha reso il tutto possibile.


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?