Bollettino creativo n.172

Stiamo quasi andando in stampa con BAD 🤟

Ci abbiamo messo un po’ perché stavamo progettando un miglior sistema per sfilare libro e carte, e quello in foto è il risultato. Siamo molto contenti!

🦊🦊🦊 Cosa stiamo combinando

  • Andrea sta preparando una serie di video per YouTube. Saranno lezioni su Fabula e Edito. Sì, ci stiamo finalmente muovendo per generare traffico organico!
  • Sara sta lavorando alle grafiche per i gadget per il Salone del libro di Torino. Come direbbe lei: «Abbiamo delle tazze vintage che… spaccano! Spaccano!»
  • Simone sta montando video a tutto spiano per le ads. Su Facebook e Instagram vedremo foto e video sempre più creativi (sarà opera sua 🔥)
  • Matteo sta sviluppando un sistema di funnel che possa aiutare Sefirot a non poggiare solo sulle ads.

Nel mentre riflettiamo anche su come ampliare il reparto creativo per riprendere a lavorare su nuovi prodotti (terremo un workshop in IAAD proprio per quello 😉).

🌈 Takeaway creativo: le difficoltà spesso non sono LE difficoltà
L’ampiezza delle cose che ci sono da fare (e che vorremmo fare) è quasi sempre così ingombrante da sembrare ingestibile. Troppo enorme da pensare, immaginare, addirittura da delegare, al punto che viene mal di testa o voglia di scappare.
👉 La parte comica di tutto questo processo? È una grandissima bufala: come di fronte a un’equazione che sembra arzigogolata, quasi impossibile, il più delle volte basta mettersi lì con attenzione per sbandolare la matassa e risolvere tutto.
Ci siamo accorti che spesso pensiamo che la difficoltà sia gestire il team, o trovare un nuovo modello di business, o cambiare fornitore, ma in realtà la difficoltà è tutt’altra (ed è lì che ci freghiamo!): per esempio ci offendiamo e smettiamo di impegnarci, oppure ci sentiamo soli e aspettiamo che qualcun altro ci aiuti, e fino a quel momento diventiamo pigri e disattenti.
L’aspetto incredibile è che tolta la difficoltà vera – l’orgoglio, il paternalismo, la rabbia, la solitudine, l’abbandono – poi tutto diventa più facile.
E voi? Qual è la vostra vera difficoltà?

Con ❤️,
Matteo e Andrea


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?