Bollettino creativo n.174

Bollettino creativo n.174

Qui Matteo.
Da oggi scriverò il bollettino in prima persona perché Andrea ha lasciato il direttivo di Sefirot.

Da qualche tempo non ci sentivamo più allineati in maniera profonda, così la scorsa settimana gli ho proposto di ricoprire un ruolo più periferico e di restare in qualità di autore. E lui ha accettato.

Vi vorrei dire frasi simpaticone del tipo: «e adesso siamo entrambi pronti per una nuova strabiliante avventura!» e bla bla bla… ma va’ 😅
È una bella botta e richiederà una grande riorganizzazione. Andrea è stato a bordo di Sefirot dal primo giorno, quando l’ho chiamato per dirgli «Io la apro. Ci stai?», e approfitto di questo momento per ringraziarlo della strada fatta insieme in questi anni.

🌈 Takeaway creativo: tagliare i rami secchi è morte e rinascita
È stato tutto molto veloce. Nel giro di una settimana abbiamo deciso, in maniera aggraziata e pacifica. Mi ha impressionato: i tempi erano maturi e noi non ce ne eravamo accorti.
Succede spesso. Ci leghiamo a persone con cui diventiamo disallineati (o con cui forse non siamo mai stati allineati fino in fondo) e iniziamo a limitarci a vicenda, a non essere come vorremmo. Forse vorremmo essere più convenzionali, o trasgressivi, o pazzi, o furiosi, e non ci riusciamo. Di certo Andrea mi stava limitando e io in qualche modo stavo inchiodando lui. Ho scoperto in questi giorni che ci vuole molto coraggio a vederlo e ammetterlo. Però… esiste un’altra strada?
Vi vorrei dire che è una figata, che adesso che c’è stato il salto wow, che meraviglia. In verità non funziona così: il dolore è forte; dormo di meno; ho la tachicardia di tanto in tanto, così, all’improvviso; sono più preoccupato.
Eppure l’altroieri Simone mi ha guardato e mi ha detto «Cavolo, Matte, hai una luce diversa oggi»; ho anche corso due chilometri in più del solito e non ero stanco.
Avete più energia quando i rami secchi non ci sono più. Questo è il miracolo. Un’energia sconvolgente che potrebbe farvi crollare rovinosamente a terra oppure volare in alto.
Quale sarà delle due?
Ve lo farò sapere 😘

Con ❤️,
Matteo

P.s.
Ieri sera ho tenuto un workshop in IAAD: “Sviluppo di strumenti creativi”. È stato come fare una ricapitolazione degli ultimi 5 anni.
Qui trovate le slide >> https://sefirot.it/downloads/Workshop_strumenti-creativi.pdf
Fatemi sapere che ne pensate!