Bollettino creativo n.202

Bollettino creativo n.202

Lo scorso weekend sono stato a L’Aquila, ospite dell’associazione L’Aquila che Rinasce, promotrice del Festival della cultura pop Sulle tracce del Drago. Ho tenuto workshop di intùiti, Fabula e Cicero, e sono stato viziato oltremodo (mi hanno fatto mangiare benissimo ❤️)

Shrink del 2024. Per l’inizio del 2024 abbiamo grandi progetti – un corso di editing, la riapertura del secondo livello di intùiti, il lancio di Agguato creativo e delle consulenze firmate Sefirot – e proprio per questo stiamo cercando di diventare più snelli.

👉 Shrink = restringere. Non possiamo allargarci senza prima restringerci; non possiamo evolvere senza prima ridurre il rumore, il lavoro superfluo, inefficace. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato proprio per questo, per ottimizzare quello che stavamo facendo, per eliminare i task che tutti dicono essere necessari ma che poi di fatto non influivano positivamente. È un po’ come svuotare lo zaino, renderlo leggero prima di partire per un’avventura.

Be’, ce l’abbiamo fatta: adesso siamo pronti 🤟

🌹Cosa ho sentito questa settimana
Venerdì mi sono svegliato e ho preso il treno da Torino fino a Roma. Da lì un’auto per L’Aquila. Sono partito da casa alle 10.30 e sono arrivato in hotel 8 ore dopo. Sono andato da solo, non sapevo dove avrei dormito, dove avrei mangiato la sera e se l’avrei fatto con qualcuno. L’associazione che mi ospitava aveva pensato all’alloggio ma il mio intervento era il giorno seguente quindi non sapevo se ci saremmo visti anche la sera prima, e io non avevo pensato di informarmi. Insomma ero un po’ allo sbando.

E volete sapere? Mi sono sentito benissimo 😅 Ero così contento di gironzolare per le vie gelide della città e non avere la minima idea di cosa avrei fatto. Mi sentivo vivo, destrutturato, senza aspettative. Tutto poteva succedere, e la sensazione meravigliosa era che di conseguenza io mi sentivo pronto a tutto.

🌈 Takeaway creativo: sentirsi pronti a tutto
Basta tenere! Molliamo: partiamo per un weekend prendendo l’hotel all’ultimo, usciamo alla sera da soli lasciando che i piedi ci portino dove vogliono loro, scriviamo in flusso di coscienza, lasciando uscire quello che c’è, mettiamoci in una situazione di incertezza.
Sentite la forza incredibile che avete?
Solo se siamo pronti a tutto, tutto può succedere 🌟

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?