Bollettino creativo n.203

Bollettino creativo n.203

Buon 2024 a tutti!
Apriamo l’anno con le prime bozze della copertina per Agguato creativo, il manuale di creatività a cui sto lavorando. Sono a 44.000 parole, 110 pagine. Sta prendendo forma ❤️
Che ne pensate?

La call più corta mai vista. Ieri abbiamo fatto la prima call dell’anno con il team e dopo 12 minuti ho detto: «Ok, abbiamo finito».
C’è stato un momento di défaillance, tutti mi hanno guardato sorpresi. Eppure era ovvio: ho tagliato così tanto nell’ultimo anno che la gestione è diventata limpida, veloce:

  • Francesco alle automation
  • Matteo ai copy
  • Simone alle grafiche e ai video per le ads
  • Lino e Umberto alle ads
  • Pandi e Giorgia in logistica e amministrazione.

Abbiamo tutti deadline e obiettivi misurabili, e non serve altro perché la macchina funzioni. Era facile, no? 😂

Fare spazio. Il primo dell’anno mi sono svegliato e ho buttato via tutto quello che non usavo da due anni, tra vestiti e oggetti. Il compito più arduo è stato aprire il cassetto e far fuori le vecchie calze 😱
Con Sefirot ho fatto la stessa cosa: negli ultimi mesi ho cercato di eliminare tutti i compiti superflui che ci stavano soffocando e, ora che ci sono meno cose da fare, mi sembra che ci sia lo spazio per dedicarci il giusto tempo.
👉 L’altro giorno sono riuscito a divertirmi mentre pensavo a dei nuovi angoli per le nostre pubblicità! A divertirmi ❤️ E non succedeva da anni.

Raggiungere i propri obiettivi. Mi ha sorpreso pensare di aver iniziato a buttare giù Agguato creativo il 3 ottobre e, a distanza di 3 mesi, avere una buona parte del libro scritto. Fa impressione perché a volte ce la meniamo su questioni filosofiche quando la soluzione è molto più secca: bisogna mettersi lì e lavorare per le cose che vogliamo.
👉 Voglio scrivere un libro? Devo scrivere tutti i giorni. Voglio far crescere l’azienda? Devo creare nuovi prodotti. Voglio vincere una maratona? Devo allenarmi.

🌈 Takeaway creativo: mettiamoci l’impegno
Se non avessi preso l’impegno di scrivere questo bollettino ogni settimana, ne avrei scritti 5 o 6, non 203. Non sempre sono ispirato. Non sempre ne ho voglia (anzi, certi giorni è quasi uno strazio 😅) La voglia mi viene facendolo. L’ispirazione a volte arriva dopo cinque minuti, altre volte dopo due ore. Lo faccio lo stesso, altrimenti non lo farei mai.
Non possiamo controllare la nostra creatività.
Però possiamo metterci nella condizione di essere pronti quando arriva.
Diamoci degli obiettivi per questo 2024 e poi mettiamoci nella condizione di poterli raggiungere.
Mettiamoci l’impegno 😘

Con ❤️,
Matteo

P.s.
Aggiornamento per Cinema da Fabula
Purtroppo le vacanze di Natale non ci sono venute in aiuto e hanno rallentato la consegna. I libri sono già arrivati in magazzino e stiamo aspettando che partano le spedizioni! Dovrebbe accadere a breve. Grazie per la pazienza 🙏


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?