Bollettino creativo n.215

Bollettino creativo n.215

Simone, il nostro videomaker, è venuto a trovare me e Umberto a Lisbona e la prima sera l’ho portato su questa terrazza a bere l’aguardente (ci ha piegato 😂). Al posto di questa foto avrebbe dovuto essercene una di noi tre ma, come al solito, ci siamo dimenticati!

Agguato creativo è concluso. Il mio manuale sulla creatività, frutto degli ultimi cinque mesi di lavoro, è concluso 🍷 Manca qualche dettaglio di impaginazione ma il più è fatto. Manderò un sondaggio per chi vuole fare da beta reader. Tenetevi pronti!

Intùiti a Lisbona. Continuano le serate di intùiti anche qua a Lisbona. Da due anni ormai ogni mercoledì sera organizzo sessioni di gruppo aperte a tutti, perciò vi rinnovo l’invito. Se siete nei paraggi, non siate timidi: rispondete a questa mail, siete i benvenuti!

Diffondere la creatività. L’altra mattina sono andato al solito bar dove vado a lavorare. Fuori c’era uno dei camerieri, mi ha riconosciuto e ci siamo messi a chiacchierare. A un certo punto mi ha detto: «Lavoro qua ma vorrei progettare videogiochi, però mi sembra difficile riuscire a farlo per davvero».

Io gli ho detto che quando lavoravo in agenzia mi chiedevo la stessa cosa. Poi un giorno non ce l’ho fatta più e mi sono buttato. O la va o la spacca. Alla fine mi è andata bene, adesso ho la mia azienda creativa. E se l'ho fatto io, ho aggiunto, puoi farlo anche tu.

Lui si è acceso e si è messo a gridare in mezzo alla strada: «Ero depresso oggi. Sono uscito aspettando un segno. E adesso arrivi tu a dirmi che si può fare. Ti ha mandato l’universo!»

Mentre lo vedevo così contento, ero contento anche io. Ho pensato che quando riusciamo a fare qualcosa, non la facciamo solo per noi, ma anche per quelli come noi che non vedono l’ora di fare lo stesso ⭐️

🌈 Takeaway creativo: eliminiamo quello che ci opprime
Chi vende prodotti online è oppresso dai costi in aumento delle pubblicità. È il pensiero rosicchiante che mi ha tormentato negli ultimi anni.
Sabato mattina, per la prima volta, non ho pensato a come risolvere questo problema. Ho provato a eliminarlo del tutto. Ho aperto un Excel e ho ipotizzato una Sefirot senza pubblicità.
E… può funzionare 😂 Mi ha fatto sentire più forte, più sicuro delle mie potenzialità.
A volte non dobbiamo cercare di far funzionare quello che ci opprime.
Dobbiamo eliminarlo del tutto.

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?