Bollettino creativo n.218

Bollettino creativo n.218

Il mio viaggio a Lisbona sta per concludersi: domani rientrerò a Torino 🤟
Cosa ho imparato in questa esperienza:

🔥 L’intento con cui si fa qualcosa definisce la nostra vita.
Sono venuto con l’idea di focalizzarmi, di lavorare sodo e capire dove orientare l’azienda, e a un certo punto mi sono trovato a lavorare e basta, a chiedermi: «Ma per stare in ritiro non era meglio se andavo in campagna?» 😅

Ho imparato che dobbiamo stare molto attenti all’intenzione con cui ci spostiamo in un’altra città, con cui iniziamo un progetto, con cui ci svegliamo la mattina, perché quell’intenzione andrà a definire in modo molto specifico la nostra vita.
Vogliamo fare più soldi? Essere riconosciuti, famosi, più performanti? Sono intenzioni che potrebbero portarci fuori strada, a fare quello che non ci piace.
Proviamo invece a dirci la mattina «Oggi voglio stare bene». Potrebbe compiere miracoli 😅

🔥 La creatività va oltre il mezzo
Nella foto sopra c’è il mio quaderno, su cui ho iniziato a scrivere un nuovo romanzo. Non scrivo quasi mai a mano, di solito prendo giusto qualche appunto, tratteggio la struttura, poi passo al computer. Ma questa volta è diverso: scrivo dei passaggi della scaletta e poi mi ritrovo a buttare giù cinque o sei pagine senza riuscire a fermarmi, con la voce del narratore che parla nella mia testa.

Ho pensato a quante volte ci limitiamo credendo che per scrivere, dipingere, comporre, esprimerci ci sia bisogno di un certo strumento o di certe condizioni… tutte stupidaggini. Quando il fiume è in piena, scorre, e non lo si può fermare 🤟

🌈 Takeaway creativo: alla fine la persona più importante da nutrire siamo noi
Ho conosciuto tante nuove persone in questo viaggio – ricche, modeste, di successo, felici, meno felici, bloccate, in fuga, tristi, allegre – e mi pare sempre più chiaro che ci sia un tratto che ci accomuna tutti: che abbia ben poca importanza quel che facciamo per guadagnare o affermarci, rispetto a quel che facciamo per nutrire la parte più intima di noi.
La creatività permette proprio questo: di esprimerci, di essere noi. E allora regaliamoci un po’ di tempo per scrivere, dipingere, modellare, progettare, suonare, cucinare o qualsiasi altra cosa ci piaccia fare.
Senza di quello, che gusto c’è? 😊

Con ❤️,
Matteo

P.s.Una buona notizia: la serie tv di cui siamo stati sponsor uscirà a breve! La struttura è stata validata con Fabula e ha già vinto diversi premi in festival in giro per il mondo 🤟 Potete vedere il trailer qui >> https://youtu.be/k4VSMD5RjdM


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?