Bollettino creativo n.227
Ieri abbiamo finalmente lanciato Agguato creativo ed è stato subito accolto bene: oltre 300 copie nelle prime ore 🤟
Lo trovate qua >> https://sefirot.it/it/agguato-creativo
E, se avete perso il workshop di creatività di domenica, ecco il link con la registrazione >> https://vimeo.com/959678204?share=copy
L’imprevedibilità dei lanci. Quando si fa il lancio di un prodotto nuovo, la verità è che non sai mai come andrà. Hai spiegato abbastanza bene cos’è e come funziona? Hai comunicato a sufficienza? E alle persone a cui hai comunicato… interesserà davvero quel prodotto? 😂 Queste sono le domande che senti cicalare nelle orecchie appena ti svegli il giorno del lancio.
L’energia è sempre differente. Quando abbiamo lanciato Edito, c’erano decine di persone che ci facevano domande su Zoom per sapere come funzionava. Ieri invece nessuno diceva niente e io stavo sudando freddo 😱 Poi dieci minuti dopo alcune di quelle stesse persone mi hanno mandato frasi del libro, che stavano già leggendo voracemente (wow!). Il bello è proprio che è sempre diverso e inaspettato.
Sei contento? Dopo qualche ora arrivano i messaggi di amici e familiari che ti domandano: «Allora, com'è andata? Sei contento? È come ti immaginavi?»
Anche in questo caso dipende sempre dal tipo di prodotto. Per BAD o Edito, che sono strumenti di nicchia, quattrocento, cinquecento copie sono un grande successo.
In questo caso… ammetto di essere meno contento. Ho come un prurito. Mi rendo conto che Agguato creativo è qualcosa di diverso.
Mentre BAD aiuta gli imprenditori, Edito e Fabula sono per scrittori e scrittrici, e persino intùiti, pur essendo più ampio, è talmente complesso da non essere uno strumento per tutti, credo che invece Agguato creativo possa aiutare uno spettro di persone molto largo.
E io, mi rendo conto, voglio arrivare a quelle persone. Voglio che lo leggano e ne traggano beneficio. Sono così convinto del libro che mi sento responsabile di riuscirci, e ho voglia di spintonare e sgomitare perché succeda. D’altronde credo sia questo che debba fare una casa editrice indipendente 😅
🌈 Takeaway creativo: ogni scusa dev’essere buona per stare insieme
Ieri ho invitato qualche amico, siamo andati a pranzo in una piola qua dietro, abbiamo brindato, mangiato, ci siamo divertiti, e solo dopo siamo tornati a casa e ci siamo collegati per il lancio.
Potevo anche fare tutto da solo, con una serie di e-mail preimpostate, però sono convinto che, a distanza di anni, del lancio di Agguato creativo mi resteranno nel cuore soprattutto il pranzo e le facce dei miei amici. Grazie a tutti ❤️
Un abbraccio,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?