Bollettino creativo n.232

Bollettino creativo n.232

Ho ricominciato a scrivere la mattina. Mi sono fermato per qualche mese per il lancio di Agguato creativo, e adesso ho deciso di iniziare un nuovo romanzo 💪

Coltivare una passione. Non è facile dedicare del tempo a qualcosa che ci piace davvero. Ritagliarmi un paio d’ore la mattina o la sera per scrivere non è una passeggiata, però sento che mi rigenera sia mentalmente che fisicamente. E in fondo, se non ci concediamo ciò che amiamo, che senso hanno tutti gli altri sforzi?

Quando l’energia diventa troppa. Soprattutto nelle primissime fasi di un progetto, può capitare che il nostro stesso entusiasmo diventi faticoso da sostenere.

Per me questo è un periodo di grandi inizi – tre nuovi prodotti da finalizzare, un altro magazzino da imparare a gestire, un nuovo romanzo – e proprio ieri è successo che sentissi la mente espandersi troppo, cercare di contenere tutto, di ramificarsi all’impossibile…

È una sensazione simile a quella che provano gli eroi e le eroine delle storie quando entrano nel mondo nuovo e sono sopraffatti da ciò che non possono ancora conoscere. Ci chiediamo: «Ma ce la farò a sostenere tutto questo?»

🌈 Takeaway creativo: lasciarsi travolgere dall’energia con forza e coraggio

Non sapere dove andare è la base del processo creativo. Sentirsi affogare e non essere sicuri di poter tornare a galla.

Ho riscritto il primo capitolo del romanzo ancora e ancora, finché non sono riuscito a trovare il tono del personaggio. Mi sono agitato perché non riuscivo a capire le dinamiche del servizio di spedizione. Non so nemmeno quale sarà il colore e i naming dei nuovi prodotti, e ho il terrore di non trovare quelli giusti.

Fa parte del gioco. Le onde in cui ci pare di affondare non sono altro che le nostre energie, la nostra voglia di fare e di esprimerci.
Siamo noi il mare in burrasca, il vulcano che vuole esplodere.

Non ci resta che accogliere tutto questo, con grande, grandissimo coraggio.
Buoni inizi a tutti e tutte!

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?