Bollettino creativo n.236

Bollettino creativo n.236

Ogni mattina, prima di iniziare a lavorare, accendo una candela e scrivo per un paio d’ore. Al momento sto lavorando a un romanzo fantasy che ha per protagonista un investigatore magico.

Perché lo faccio? Perché impegno così il mio tempo? Ne ho scritti altri due e nessuna casa editrice li ha voluti. Cosa sono, scemo? 😂

Cosa seminare. Questa è una delle questioni più ostiche per chi è creativo (soprattutto se ha tante idee). Su cosa dovrei lavorare? Dove dovrei mettere le mie energie e il mio tempo? Meglio qualcosa che mi piace oppure qualcosa che può avere un mercato, che poi può essere venduto e avere successo?

E se iniziassimo a seminare noi stessi? Certo, sarebbe più furbo se io mi mettessi a scrivere un nuovo manuale, oppure se lavorassi tutto il tempo a nuovi prodotti Sefirot, però non è questo il punto.

Io amo scrivere. E in questo momento ho voglia di scrivere una storia di maghi, streghe e demoni. Sento che mi nutre e mi dà la forza per fare il resto.

Tutte le volte che scrivo qualcosa di nuovo, miglioro, mi affino. Negli ultimi due anni e mezzo, ogni giorno ho acceso la candela e così ho scritto sei romanzi.
Senza questo “coltivare me stesso” non sarei mai riuscito a scrivere Agguato creativo.

🌈 Takeaway creativo: siamo noi a dare un valore a quello che facciamo

Se non dovessero pubblicare i romanzi fantasy, fra qualche anno potrei guardarli e pensare “Che perdita di tempo”, oppure potrei ricordarmi quanto mi ha fatto stare bene lavorarci sopra e quanto mi ha fatto crescere come scrittore.
Possiamo scegliere di essere noi a dare valore ai nostri progetti. Sono solo dei fallimenti, delle stupidaggini, dei sogni senza speranza, oppure sono nutrimento, tasselli dentro un disegno più grande, indispensabili per diventare chi saremo, lezioni preziose e soprattutto momenti di vera espressione?
Che valore vogliamo dare al nostro percorso?

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?