Bollettino creativo n.237

Bollettino creativo n.237

Il mio ritiro in montagna è quasi finito: domani rientrerò a Torino e sto già riprendendo in mano i progetti in sospeso 💪 a sinistra potete vedere una bozza del nuovo prodotto sul branding, a destra una di quello per l’apprendimento delle lingue.

Sarà un anno di lanci. Quest’anno ho deciso di lavorare su nuovi prodotti, nuovi manuali, nuove idee. Voglio mettere le mani in pasta il più possibile, creare nuovi strumenti, lanciarli e diffonderli 🚀

Qual è il segreto della creatività. Non è avere tante idee. Nemmeno tante idee che ci piacciono. La creatività è pratica, è un moto verso l’esterno, quindi deve uscire.

Ero fermo con il progetto del branding perché mi stavo arrovellando con mille pensieri. E se facessimo così? E se invece si andasse in un’altra direzione? E se, e se, e se… Ero tutto in testa. Riflettevo, espandevo la mente, la attorcigliavo, e non stavo cavando un bel niente!

Alla fine mi sono seduto al computer e ho cercato di vivere l’esperienza di utilizzare il prodotto sul branding. Come analizzo il brand di Sefirot? Come lo potenzio? Come valuto i competitor?
E mi sono accorto – vergognosamente – di tutti gli aspetti che funzionavano nella mia testa ma non nella realtà, e ho scoperto tutti gli elementi di cui invece avevo davvero bisogno.

Non si può restare solo nella testa. Dobbiamo avere il coraggio di fare, che significa anche provare e sbagliare.

🌈 Takeaway creativo: la creatività è fare l’esperienza

Il romanzo non è il romanzo, ma lo scrivere il romanzo. Il dipinto è il dipingere. Il progetto è il progettare. Dobbiamo scendere a terra e mettere in moto l’energia: fare, disfare, costruire e distruggere, ridere e disperarci. Magari facciamo una merda (succede spesso 😂) e la buttiamo via, o la usiamo come base per qualcos’altro, ma almeno abbiamo fatto l’esperienza.
Di essere scrittori, pittori, progettisti, creativi.
La creatività è tutta lì.

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?