Bollettino creativo n.238

Bollettino creativo n.238

Ieri ho incontrato Lino, il nostro marketing manager, per lavorare alle nuove strategie Sefirot. Ci eravamo ripromessi di scattare un selfie insieme per metterlo in bollettino, ma come al solito ci siamo dimenticati 😅 Ho rimediato inserendo una foto della montagna.

Sefirot per le scuole. Ebbene sì: stiamo cercando attivamente di entrare nelle scuole superiori con i nostri prodotti, in particolare con Fabula, Cicero e BAD. Vogliamo proporre programmi di aggiornamento per i docenti in modo che poi possano portare in aula gli strumenti ai ragazzi 💪

👉 Se siete insegnanti in una scuola superiore e volete collaborare con noi, battete un colpo!

Il prurito della creatività. Stamattina ho scritto qualche pagina del romanzo e sono andato avanti e indietro per la cucina, quasi disperato, in cerca della frase giusta da far dire a un personaggio. Poi ho lavorato sul nuovo prodotto per il branding e non riuscivo a stare fermo mentre cercavo la soluzione che facesse funzionare l’intero sistema. Subito dopo ho fatto un piccolo brainstorming per il naming di un altro prodotto e, mentre lo facevo, ho pensato che sarebbe utile avere uno strumento per trovare i naming dei prodotti. Di nuovo non riuscivo a stare seduto sulla sedia.

È come un prurito, un fastidio quasi piacevole: la ricerca della frase giusta, della soluzione giusta, del tassello mancante, e la voglia di tuffarcisi dentro e di non mollare. E non passa mai. Il prurito svanisce solo quando il lavoro è concluso (e, a volte, nemmeno in quel caso!)

🌈 Takeaway creativo: lavorare con ingenuità

Se dovessimo attendere solo le soluzioni “geniali” non faremmo mai un passo avanti. La maggior parte delle frasi, delle soluzioni, delle idee che ci vengono, sulle prime ci possono sembrare banali, dozzinali, non proprio giuste, però sono spinte.
Dobbiamo avere il coraggio di seguirle, di dire: «Vabbè, procedo un po’, alla peggio poi torno indietro».
È la forza di essere ingenui, l’unica che ha un senso: a cercare di essere astuti con la creatività non si va troppo lontano 😘

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?