Bollettino creativo n.241
Parlo spesso della mia Maestra. Chi mi segue da tempo lo sa. È lei che mi ha aiutato a sviluppare intùiti, che mi ha insegnato a essere attento e a dire la verità, e che ha contribuito più di chiunque altro ad aiutarmi a diventare chi sono oggi.
Adesso non ho più una maestra. Dopo tredici anni, qualche settimana fa abbiamo litigato e da allora non ci parliamo più.
È successo un mese dopo avermi detto: «Non sono più la tua maestra, non hai più bisogno di me. Vedo che ormai fai da solo».
Vorrei credere che il nostro litigio sia la sua ultima lezione, una sofisticata strategia per lasciarmi andare. Lo scoprirò con il tempo.
Una grande occasione. Dentro Agguato creativo c’è tanto di lei e soprattutto dell’effetto che i suoi insegnamenti hanno avuto su di me. In questi anni mi ha aperto gli occhi e il cuore, mi ha addestrato a trovare l’ago nel pagliaio, ad avere il coraggio di scendere dentro di me.
Senza di lei Agguato non sarebbe così profondo, perché io non sarei così profondo.
E non smetterò mai di ringraziarla per questo.
Secondo lei non si possono trasmettere certi insegnamenti con un libro. Bisogna fare l’esperienza di persona. Io, da bravo ribelle, ci ho provato lo stesso.
Ho intriso le pagine di me, del mio percorso e della mia trasformazione, nel tentativo di essere una dimostrazione vivente, che chi lo legga a un certo punto si fermi e dica: «Ma allora è possibile, se l’ha fatto lui, lo posso fare anch’io».
È un inizio, una porta verso la speranza di diventare chi volete essere. Vi auguro con tutto il cuore di aprirla.
🌈 Takeaway creativo: diventare grandi
A volte ho pensato che diventare grandi significasse diventare adulti, responsabili; oppure famosi, importanti. Oggi penso che diventare grandi significhi diventare soli, non avere più il sostegno di mentori e genitori, ed essere liberi di superarli, di andare dove a loro non piace o dove non hanno osato, e di imboccare quella strada diversa, la nostra.
Domenica faccio trentasette anni.
Spero di essere pronto.
Con ❤️,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?