Bollettino creativo n.245
La mia lista delle cose da fare, e delle relative scadenze, solo per lo sviluppo dei nuovi prodotti. A queste si aggiungono tutti gli altri task di gestione ordinaria e – purtroppo – straordinaria (quelli che ti fanno perdere tempo e venire voglia di urlare 😅)
Occhi sulla palla. Sto cercando di restare focalizzato sull’obiettivo che mi sono prefissato – lanciare 6 nuovi prodotti nel 2025 – e per farlo sto lavorando soprattutto sulla gestione del mio tempo e sul mio modo di affrontare le sfide.
Mi rendo conto che è una maratona, non uno sprint, e mi sto impegnando per non dissiparmi come faccio di solito, lavorando in maniera anche sregolata. Forse il mio traguardo più importante è proprio questo bollettino: fino al mese scorso lo scrivevo di notte, tra martedì e mercoledì, ritrovandomi già esausto a metà settimana. Adesso me ne occupo il martedì mattina ed è tutta un’altra musica.
Mettere energie in circolo. Non ho molto da raccontare. Sto sistemando un mattoncino dopo l’altro e mi sto assicurando che le fondamenta siano solide. Quando siamo in queste fasi creative – come lo scrivere tutti i giorni una o due pagine di romanzo – non c’è granché di glorioso. È un lavorio umile e nascosto.
Però le energie vengono messe in circolo. Tagliamo la legna, prepariamo il fuoco, e soffiamo mentre si accende. È quello che serve per farlo divampare.
🌈 Takeaway creativo: eliminiamo tutto ciò che non ci dà energia
Questa epoca ci ruba attenzione ogni secondo: è un imprevisto costante. I messaggi WhatsApp, gli input dei social, le notizie globali, le email di fornitori e clienti. Chiunque può disturbarci con un clic, senza fare alcuna fatica. Il tempo delle comunicazioni si è annullato e noi siamo alla mercé del mondo.
Mi sono accorto di dare troppa attenzione a ciò che mi depaupera e troppa poca a quello che invece potrebbe darmi nutrimento. E sto eliminando, uno a uno, tutti gli stimoli superflui.
È una meravigliosa pulizia d’autunno 🌹
Con ❤️,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?