Bollettino creativo n.248
Come promesso, ecco una sbirciatina alla grafica del nostro nuovo prodotto holaciao, che porta un approccio del tutto diverso verso un apprendimento rapido delle lingue 🔥
Mario5 in arrivo. La prossima settimana speriamo di avere in magazzino l’ultimo capitolo della saga di Mario (se non sapete cos’è occorre rimediare subito! https://sefirot.it/it/mario )
Una formula magica per la creatività. Oltre ai tanti complimenti per Agguato creativo, in questi giorni ho ricevuto anche qualche lamentela di chi si aspettava di trovare nel libro una “formula” per riuscire a essere creativi. Al mio «Non credo che possa esistere», una persona mi ha risposto «Se tu non l’hai trovata, non significa che non ci sia».
Mi ha dato da pensare 😂 Mi sono domandato se ci siano delle azioni pratiche che svolgo quando scrivo, progetto, faccio brainstorming che possano essere codificate e replicate, qualcosa di più del semplice «mettiti lì e scrivi due ore tutti i giorni».
E, se invece di restare sul pratico meccanico, mi spostassi su un altro piano, quello in cui si impara a orientare la propria energia? (Perché in fondo è di quello che si tratta).
Sto iniziando a immaginare un libro di magia per creativi.
Per esempio:
“Rituale per scrivere un libro. Accendi una candela e stringi un patto con lo spirito del libro, dagli un nome e impegnati a non fermarti fino a che lo avrai portato in questo mondo. Ogni giorno accendi la candela e scrivi, anche se fossero solo dieci minuti, ma fallo ogni giorno. Onora lo spirito del tuo libro”.
In fondo è quello che fanno tutti gli scrittori nel loro cuore, però vissuto così ha tutto un altro peso.
🌈 Takeaway creativo: seguiamo la nostra indignazione
Devo tanti dei miei progetti alla mia indignazione. «È impossibile che la creatività venga insegnata in questo modo!» mi ha portato a creare intùiti. «Non è possibile che non ci sia un sistema pratico per strutturare un romanzo!» mi ha portato a progettare Fabula. In un certo senso, anche quel commento sulla formula magica ha smosso qualcosa di importante dentro di me, dandomi la voglia di cercare una risposta.
Cosa vi fa indignare?
Vi auguro che accenda il fuoco del vostro nuovo progetto 🔥
Con ❤️,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?