Bollettino creativo n.251

Bollettino creativo n.251

Allora… chi vuole portare Brando, il nostro nuovo strumento per il branding, a fare un giro? 😂

Se volete essere beta tester, compilate questo form >> https://forms.gle/wa5wZ6CfW1vSuYjV8

Selezioneremo i primi 5 e altri 3 estratti a caso nella lista! In bocca al lupo!

Creatività a volte significa intravedere il modello alla base del sistema. Questa settimana io e Lino, il nostro marketing manager, abbiamo fatto una scoperta che ci ha fatto gridare di gioia per strada (una versione moderna dell’Eureka di Archimede 😅).

Stavamo cercando di costruire un framework che potesse aiutarci nella creazione di pubblicità per i nostri prodotti, quando abbiamo compreso che un reel di Facebook (circa 60 secondi) altro non è che un “punto chiave” di Cicero (lo strumento di Public Speaking), in genere composto dal cosiddetto “strong statement” (la frase chiave, che crea interesse nell’ascoltatore), seguito dalle prove a supporto della frase chiave.

Questa semplice realizzazione, che abbiamo avuto di fronte agli occhi per mesi, ci ha permesso di creare a voce decine di angoli senza alcuno sforzo.

» Ci siamo resi conto che il modello alla base dei format di pubblicità sui social è lo stesso alla base del Public Speaking.

Mi era successo lo stesso quando lavoravo come UX designer per progettare app e siti web, e mi ero reso conto che la UX, sovracomplicata da mille termini e teorie, altro non era che “design del buon senso”.

Cercate di individuare sempre il modello alla base: tutto si semplifica, è come una magia!

🌈 Takeaway creativo: disgrazie che possono essere benedizioni

Ieri la persona che tiene la nostra amministrazione mi ha comunicato che, per questioni personali, non potrà più occuparsene. A dicembre, in vista di lanci di nuovi prodotti e della chiusura dell’anno… Mi è venuto da piangere.
Questo mi ha fatto ricordare di quanto sia ancora troppo complessa la nostra gestione dell’amministrazione, e del fatto che, preso da altri impegni, abbia fatto di tutto per dimenticarmene. Mannaggia a me.
Bene: adesso non posso più fare finta di niente, ed entro fine anno dovrò automatizzare tutto.
Insomma: quando vogliamo disperarci, proviamo a pensare che non tutto il male vien per nuocere, anzi.

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?