Bollettino creativo n.252
I due libroni con i selezionati da ADI Design (che emozione vedere BAD tra le pagine!) sono arrivati proprio mentre stavo per scrivere il bollettino e mi chiedevo che foto condividere questa settimana. Niente succede per caso 😅
Il segreto per opere di successo. Dopo l’uscita di Agguato creativo, questo è un quesito che mi viene posto spesso: «Qual è il segreto? L’idea? L’esecuzione? Il talento? Il metodo? Cosa posso fare affinché la mia opera, il mio romanzo, il mio progetto, la mia azienda, abbia successo?» (per “successo” qui si intende che abbia una vita, che possa espandersi nel mondo).
Scrivendo le mie riflessioni giornaliere su IG, me lo sto chiedendo spesso anche io, e credo che uno degli aspetti più importanti sia l’attenzione al dettaglio e una sana ritrosia al compromesso.
Non accontentiamoci. L’altra mattina ho riscritto per la quarta volta il primo capitolo del mio nuovo romanzo. Non mi tornava qualcosa e l’ho smontato e rimontato per quattro ore. Lavorare con me può essere un incubo: sono capace di rielaborare un prodotto all’infinito se mi pare che non funzioni; ho fatto una testa così a uno stampatore per un errore di un millimetro; se c’è qualcosa che non mi convince nella copertina o in una singola pagina, non si va in stampa.
L’attenzione al dettaglio non è un atteggiamento che ci si auto-impone: io ce l’ho perché mi piace quello che faccio, mi piacciono i libri, mi piacciono i prodotti cartacei e, banalmente, mi dispiace mettere là fuori qualcosa di malfatto.
🌈 Takeaway creativo: il mondo ci rimanda ciò che siamo
Un mio stampatore una volta mi ha detto: «Vabbè, è un errore minimo, non se ne accorgerà nessuno». Io volevo spaccare tutto 😂 Sono sicuro che avesse ragione (nessuno si sarebbe accorto dello spostamento di un millimetro), però non è quello il punto: secondo me le persone si accorgono della passione, dell’attenzione e dell’amore che abbiamo messo in ciò che facciamo.
Per rispondere al quesito sopra, sono sicuro che, se facciamo le cose con poca cura, il mondo ci rimanda una smorfia poco impressionata.
Se invece facciamo le cose con energia, prima o poi il mondo ci restituirà il successo che meritiamo, in qualunque forma esso sia.
Con ❤️,
Matteo
P.s.
A proposito di passione, ho appena comprato tutto l’armamentario per fare stop motion. Non vedo l’ora di sbizzarrirmi 🔥
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?