Bollettino creativo n.260


Procede lo sviluppo di Fabula per Non-fiction. A breve avremo uno strumento per scrivere manuali, saggi e tesine a prova di bomba 💪
Avere un piano. Negli ultimi mesi ho cercato di seguire un piano preciso – lanciare diversi prodotti per dare una stabilità all’azienda – e di creare un ritmo di lavoro che permetta la corsa lunga: sto evitando di lavorare di notte, di accelerare in maniera eccessiva, di agitarmi 😅
Devo dire che funziona. I tasselli a poco a poco si mettono insieme, i prodotti arrivano, i problemi vengono risolti, il carico di lavoro non è mai eccessivo.
Ma quale piano. E poi basta Sanremo per mandarti a quel paese tutte le sponsorizzate in Italia 😂 Basta una fattura sbagliata alla PA a far perdere mezza giornata a tre componenti del team (sembra una barzelletta, purtroppo non lo è). Basta un errore di comunicazione per rallentare di settimane la stampa di un prodotto.
Ci facciamo un piano ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: una cosa che diamo per scontata, domani potrebbe non valere più; un nostro punto di forza potrebbe trasformarsi in debolezza.
🌈 Takeaway creativo: bisogna essere sempre pronti a saltare
Per fortuna la realtà ci sorprende, anche nel bene. Come capitano le batoste inaspettate, così arrivano anche le intuizioni e i regali – Agguato che ha un successo clamoroso, la scoperta di un nuovo canale pubblicitario, un’idea nata per gioco che si rivela una svolta a livello di comunicazione – e quel che bisogna fare è essere pronti a cogliere questi doni, a inseguirli e cavalcarli.
Insomma, non dobbiamo essere troppo rigidi con il piano che seguiamo, perché magari il vero piano è un altro, ma noi non l’abbiamo ancora visto 😉
Un abbraccio,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?