Bollettino creativo n.269


Ce lo state chiedendo in tanti, quindi mi sa che non ci siamo spiegati bene nelle ultime mail 😅 Il lancio di Fabula per non-fiction sarà il 23 aprile, mentre il webinar il 19, come potete vedere nell’immagine!
Se volete iscrivervi al webinar, sì, ci sono ancora posti! Potete farlo qui >> https://tidycal.com/matteo-di-pascale/webinar-fabula-per-non-fiction
Va sempre peggio. Le pubblicità su Facebook non funzionano più come prima. Gli altri canali nemmeno. Persino le mail hanno meno efficacia (mannaggia 😅). Il dollaro è crollato riducendo drasticamente le vendite negli USA. Le borse non ne parliamo. Insomma: è un bel casino.
Quando ci penso, mi viene male. Cerco di trovare delle soluzioni a questi problemi, almeno quelli su cui credo di avere un minimo di potere (non il dollaro, di certo), e finisco solo per stare peggio.
Tento di tranquillizzarmi ripetendomi che è una cosa ciclica, che l’anno scorso in questo periodo sembrava andare tutto a rotoli e, anni fa, in altri mesi, c’era lo stesso senso di scoramento, e so che chi di voi si sente nello stesso modo starà pensando che non è una consolazione.
Non vuole esserlo: forse fa parte di un processo creativo più ampio, forse esistono cose che non possono essere migliorate e pensieri che arrivano solo per disturbarci e farci del male, e l’unica possibilità è imparare a non darci troppo peso.
Va sempre meglio. Nel mentre, in queste settimane ho iniziato a scrivere un film che racconto agli amici con entusiasmo. Ho tirato giù le prime idee per una serie di video lezioni e mi sono emozionato. Ho ideato una nuova strategia per Agguato creativo che mi piace da impazzire.
🌈 Takeaway creativo: Non ci porteranno mai via il cuore.
Ci proveranno, eh, ma non ce la faranno. Io non credo che il mondo voglia davvero che noi siamo creativi – meglio le cose tutte simili, prevedibili e meccanizzate, – per questo di tanto in tanto ci sentiamo abbattuti.
Ma, anche dopo uno o due giorni così, quando meno ce l’aspettiamo ecco quella gioia di quando arriva un’idea buona, di quando c’è un’intuizione che, mio dio, è proprio quella che serviva, quella giusta, che meraviglia! È un’estasi. E di colpo il nero scompare e tutto ricomincia a essere luminoso.
È per questa gioia che facciamo quello che facciamo.
Non smettete mai di farlo 😘
Con affetto,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?