Bollettino creativo n.283

La scorsa settimana vi ho chiesto di condividere i vostri blocchi creativi (grazie a chi lo ha fatto 🙏)

Pare che uno di quelli più frequenti sia legato alla questione del denaro. «Guadagnerò abbastanza o fallirò economicamente? Sarò in grado di provvedere a me e alla mia famiglia?»

Ho girato un video proprio su questo. Potete vederlo qui >> https://youtu.be/yY5yEPV01nI o cliccando sull’immagine sopra.

Un problema molto reale. Abbiamo di sicuro ricevuto un condizionamento circa carriera e denaro: quasi tutti i genitori hanno paura che i figli facciano gli artisti, i cantanti, gli scrittori ma, al contrario, nessuno ha problemi con ingegneri e medici. Non ho mai sentito un genitore dire: «Non fare il medico ché poi rischi di non trovare lavoro» 😅

Il problema è che questo condizionamento non è proprio campato in aria. È vero: è più sicuro fare il medico. 

Lo stesso vale per il confronto tra dipendente e imprenditore o libero professionista: il dipendente è in una posizione più sicura, mentre chi è in proprio corre rischi maggiori. È un dato di fatto.

Ci sta avere paura. Fare una scelta creativa comporta davvero dei rischi economici. Potrei aggiungere che non farla comporta dei rischi esistenziali, però non credo che aiuti a sciogliere il blocco.

A me è servito molto vedere che era possibile generare valore con ciò che faccio. Quando scopri che i passanti ti danno davvero dei soldi per una granita, l’idea di aprire un chiosco non è più così improbabile, no?

🌈 Takeaway creativo: alzare la posta e fallire il prima possibile

Da quando è uscito Agguato creativo in tanti mi hanno chiesto quali fossero i segreti che non avevo condiviso. Come ho fatto, a livello pratico, ad avere successo con i miei prodotti?
Onestamente, non lo so. Quello che posso dirvi è che, in qualche strana maniera, ho sempre cercato di fallire il prima possibile.
«Adesso lo metto su Kickstarter e se non funziona… basta!»
«Adesso cerco di venderle alle librerie, poi online e poi se non va… basta!»
Se avete un’idea e vi blocca il problema del denaro, tanto vale provarci il prima possibile.
Se non funziona, vi siete tolti il dente.
Se funziona, wow, avete trovato il modo di non avere più paura 🌹

Con ❤️,
Matteo

P.s.

Oggi il digital marketing è una delle abilità più importanti da imparare. A noi ha cambiato la vita. Se non l’avete ancora guardato, date un occhio ad Ad Machine >> https://sefirot.it/it/ad-machine


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?