Bollettino creativo n.286

Dalla foto sopra vedete che sto iniziando a progettare la nostra piattaforma di e-learning đŚ Credo sia il tassello mancante allâuniverso Sefirot.
Lâirrazionale non può essere forzato. In questi giorni in Portogallo mi accorgo di comportarmi come quando scrivo un libro o mi dedico a un progetto creativo: do una possibile direzione, poi sto lĂŹ a vedere cosa accade.
Passeggio per le strade di Porto e una volta mi capita di pensare: âAh, potrei trasferirmici!â, unâaltra invece: âNo, proprio no, non mi interessaâ. Vado a fare una gita in giornata a Lisbona ed ecco: âNo, no, era meglio qua!â
Ă un processo creativo: incerto e a tratti può risultare doloroso e frustrante. Cosa fare? Qual è la scelta giusta? Quel âgiustoâ diventa un terremoto.
đ Takeaway creativo: giochiamo per trovare la scintilla
Credo che lâunica soluzione sia giocare, prenderci un po' meno seriamente e fidarci del processo. Alla nostra mente viene subito da lamentarsi: âMa quale gioco e gioco, questa è la mia vita, una cosa serissima!â
Eppure pensiamoci: quali altre possibilità abbiamo? La nostra parte irrazionale non può essere domata con una diligente lista di pro e contro. Dobbiamo attendere che sia lei a uscire allo scoperto, a emergere e mostrarsi.
Dobbiamo fare affidamento su qualcosâaltro, di piĂš alto, che non possiamo afferrare, e lasciarci andare un poâ di qua, un poâ di lĂ , per quella via e per quellâaltra, speranzosi che a un certo punto qualcosa â una finestra rossa, il fruscio di una pianta da balcone, un gradino â produca in noi quel tanto ricercato clic.
Un grande abbraccio,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
đ° Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
đ Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
đ Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
đŽ Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?