Bollettino creativo n.287
All’ora del tramonto qua a Porto sembra di stare dentro un quadro di Turner.
In questi giorni sono del tutto dedicato al nuovo manuale di creatività e alla piattaforma di e-learning. Uno dei programmatori con cui collaboriamo lavorerà part-time sul progetto, quindi Sefirot School arriverà molto presto 🎉
Riscoprire la propria energia. Essere in un’altra città, dove non si conosce nessuno, è molto sfidante: non c’è un amico da chiamare, i posti sono tutti nuovi, si riparte da zero.
Diciamolo: è un disagio, un’uscita netta dalla zona di comfort. E per starci bisogna riattingere a un’energia che, per pigrizia o dimenticanza, non esercitiamo nel nostro quotidiano.
Non avendo voglia di lavorare in casa tutto il giorno, sto visitando coworking; non avendo voglia di cucinare, sto uscendo spesso alla scoperta di quel che Porto ha da offrire; non avendo voglia di guardare un film il venerdì sera, sono andato a bere da solo, sperando di attaccare bottone con qualcuno.
È esaltante e al tempo stesso ha un che di buffo. Perché, mi domando, a Torino non cerco un coworking, anche se spesso mi pesa lavorare da casa? Perché non ceno più spesso fuori quando non ho voglia di cucinare? Ieri sera mi sono fatto convincere da un vecchio oste a prendere una cosa chiamata «feijoada transmontana» – non vi dico le tisane che mi son bevuto per digerirla 😅 A Torino non avrei mai osato ordinare un piatto così spaventoso, sarei andato sul sicuro, su quello che conosco.
🌈 Takeaway creativo: siamo sempre un work in progress
Nonostante la difficoltà digestiva, mi rincuora questa energia ritrovata. Significa che la quotidianità non deve essere sempre uguale, che abbiamo la forza di far evolvere la nostra realtà in qualsiasi momento, che nulla è detto che debba rimanere così com’è adesso.
Quando tornerò a Torino voglio provare a vivere qualche giorno come se non conoscessi nessuno, a uscire alla ricerca di cosa la città abbia da offrirmi, come se fossi appena arrivato, a far finta di non avere le abitudini che ho costruito in tutti questi anni.
Possiamo creare la nostra avventura ovunque e in qualsiasi momento.
E voi, ci proverete? 😅
Con ❤️,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?