Bollettino creativo n.288

Sì, l’ho fatto: ho ordinato una francesinha, il famoso piatto di Porto 😂 è un sandwich ripieno di vari tipi di carne, prosciutto, ricoperto di formaggio, uovo e una salsa a base di pomodoro e birra.
Mi ha accompagnato in questa avventura Fabrizio (lui e la sua fidanzata Elisa mi hanno contattato tramite il bollettino) e, per dire tutta la verità, siamo stati coraggiosi solo a metà perché abbiamo ordinato la mezza porzione.
Alla fine ci siamo pure pentiti: ci è piaciuta così tanto che abbiamo fatto la scarpetta!
Dare e ricevere. Ho deciso di provare la francesinha perché, con tutto quello che mi ha dato Porto in queste settimane, mi sembrava giusto onorarla mangiando il suo piatto tipico.
Sto leggendo tanto di Hellinger in questo periodo, il fondatore delle costellazioni familiari, e lui pone molta attenzione sul rapporto tra dare e ricevere: l’uno e l’altro devono sempre compensarsi. Vale in ogni relazione: con gli amori, le amicizie, con la propria città, il proprio Paese, la propria azienda.
Così sto riflettendo su quanto do, e a chi, e come, e quanto ho ricevuto, da chi e come, e se fosse più il dare o il ricevere e, nel caso, come bilanciare.
Sto portando la stessa riflessione sulla piattaforma di e-learning che sto progettando. Mentre disegno le funzionalità, mi domando come possa davvero essere al servizio di tutti voi che avete sostenuto Sefirot negli anni, e di tutti quelli che verranno, come essere di supporto alla vostra crescita creativa almeno quanto voi lo siete stati per la nostra.
Ed è tutto un altro progettare ❤️
🌈 Takeaway creativo: cambiando la struttura dell’agire cambia anche l’impatto
A volte ci concentriamo su aspetti che crediamo essere importanti ma che non hanno un vero impatto positivo. Troppo poco spesso ci domandiamo chi e cosa beneficino le nostre azioni, quale evoluzione possano portare.
È come preoccuparsi giorni e giorni di scegliere il giusto colore del divano, invece che usare le stesse energie per spostarlo sotto la finestra, in modo che la luce possa illuminare a dovere il libro di chi si stende sopra. Così chiunque leggerà su quel divano lo amerà tantissimo, e il divano amerà chi lo ha posizionato con tanta cura.
Con ❤️,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?