Bollettino creativo n.296

Credo proprio di aver trovato il titolo del mio nuovo libro 😅 Mentre con Agguato volevo dare una sveglia, con questo manuale sto cercando di offrire tutti gli strumenti per riuscire a immaginare, costruire e mantenere la propria vita creativa.

Processo di scrittura e processo di vita. Ho finito la prima stesura la settimana scorsa e in questi giorni lo sto rielaborando completamente. Non è come scrivere un manuale su un’attività specifica (pittura, design ecc.); è molto più ampio, e trovare la chiave per insegnare come vivere una vita creativa è stato più difficile del previsto.

Mi ha spinto a chiedermi: «Ma tu come hai fatto a costruire la tua?» Questa domanda mi ha dato filo da torcere. Mi sono reso conto che non è stata solo motivazione, forza di volontà, capacità di trovare idee, intuizione, disciplina. 

Domenica, durante il corso che ho tenuto, mi sono fatto prendere dall’entusiasmo e ho raccontato alla classe una serie di modelli di business sulla creatività, allora mi sono detto: «Ecco! Ecco! Sei riuscito a iniziare la tua vita creativa quando hai capito come guadagnarci. Quando hai avuto conferme: questa strada funziona!»

Fuochino, ma non ancora.

🌈 Takeaway creativo: trovare la posizione e la condizione che ci fanno venire voglia

La scorsa settimana una delle nostre nuove strategie ha dato finalmente segni di successo e ci è venuta una botta di energia che non so nemmeno spiegare: ho avuto di nuovo voglia di mettermi a lavorare di notte e trovare idee. Non per il guadagno, non per il riconoscimento, ma perché io e Lino ci sentivamo come due bambini mentre dicevamo al telefono: «Guarda che figata, funziona! Funziona!»
Mi sono reso conto di aver costruito (e soprattutto mantenuto) la mia vita creativa perché ho sempre trovato il modo di avere voglia ed energia per farlo.
Non c’è nulla di più importante che trovare la posizione o la condizione che tenga alta la voglia, che sia un ruolo sfidante, un’avventura tra amici, una casa in riva al mare o un’elevata tariffa oraria.
Trovate la vostra 😉

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?