Bollettino creativo n.297

Bollettino creativo n.297

Nella foto il mio momento di maggior creatività della settimana, quando ho assistito (o meglio osservato) mio fratello che abilmente tagliava dei buchi nelle mie porte per installare due gattaiole. Gattaiole che Sole non ha ancora imparato a usare. Mannaggia 😅

Nello scorso bollettino ho raccontato che una delle nostre nuove strategie ha finalmente iniziato a funzionare. Si tratta di una formula chiamata low ticket, che consiste nell’offrire un prodotto in formato digitale e a prezzo molto contenuto per farsi conoscere dai clienti, e a quel punto costruire un rapporto e presentare prodotti aggiuntivi.

Noi la stiamo usando perché Facebook ci sta massacrando con i costi e questo è un sistema per ridurre il suo impatto. Se avete un business online e state sperimentando i nostri stessi problemi, ve la consigliamo caldamente.

L’effetto inaspettato. Questa strategia funziona se, una volta effettuato il primo acquisto, al cliente viene mandata una sequenza di mail che propone altre offerte. Be’, invece che scriverla in modo aggressivo, giusto per vendere, mi sono chiesto: «Ma tu cosa consiglieresti davvero a chi sta leggendo Agguato creativo?» È stato bellissimo: ho scritto di getto 15 lettere che in realtà sono un vero e proprio percorso di creatività.

Alla fine mi sono anche dato del deficiente: sono mesi che mi lamento perché ormai abbiamo troppi prodotti e stavo cercando un sistema per spiegare come approcciarli e quando. Comico che la soluzione sia arrivata da una strategia di marketing.

🌈 Takeaway creativo: facciamola semplice

Alla fine noi abbiamo bisogno di clienti e abbiamo bisogno che comprendano cosa stiamo facendo; dall’altra parte, ci sono persone che hanno bisogno di essere guidate creativamente.
Vista così, la soluzione perché sia noi che i nostri clienti possano crescere è quasi banale.
Concentratevi sulla questione più basica: «Qual è il frutto che state cercando? Cosa volete che cresca, e di cosa avete bisogno perché possa crescere?»
E lavorate su quello.

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?