Bollettino creativo n.301

Bollettino creativo n.301
0:00
/0:29

Date un occhio al video: chi si occupa di comunicazione lo troverà incredibile 😊 È il progetto a cui ho lavorato nelle ultime settimane. Funziona a meraviglia e lo lanceremo domani.

Un grande cambiamento. Quando ho mostrato il video ad amici e colleghi, la loro reazione sulle prime mi ha scioccato. Erano esaltati: lo volevano usare, volevano averlo il prima possibile, far vedere il video al loro capo per sapere se potessero usarlo in ufficio. Erano anni che non assistevo a un’accoglienza così calorosa e immediata.

Poi mi sono reso conto che è ovvio: prima Ad Machine era un prodotto di nicchia, con alte barriere d’ingresso; con l’AI diventa facile e accessibile. 

Ero scettico nei confronti dell’AI. Finché si trattava di creare immagini belle di astronauti, mi pareva una buffonata, ma questo mi sembra davvero utile e sono curioso di vedere dove ci porterà.

Maggior contatto. Amo i libri e per anni ho prediletto l’analogico. Per me era l’aspetto più importante: il prodotto che tocchi, sfogli, annusi, consumi, che ti spedisco a casa e che occupa uno spazio nel mondo.

Lo scorso weekend ho tenuto due workshop di intùiti a Desenzano e mi sono accorto per l’ennesima volta che non è tanto una questione di cartaceo o digitale. Anche il prodotto fisico, se nessuno ti guida attraverso un’esperienza, rischia di restare sullo scaffale. 

Ci vuole più contatto, di ogni tipo. E allora ben venga ogni sistema, che sia un corso in presenza o su Zoom, un insegnante o l’AI, purché ci aiuti a fare un primo passo o a coltivare l’uso di uno strumento e la nostra voglia di esprimerci.

🌈 Takeaway creativo: gioire nella lotta

Abbiamo lottato con le unghie e con i denti quest’anno (quando Lino leggerà questo bollettino scoppierà a ridere per quanto è vero). Arrivato a dicembre, ammetto che ogni tanto l’ho fatta più drammatica di quel che era. Alla fine mi sono scelto io questo tipo di vita e, devo dire, mi sono divertito anche nella lotta.
Mi ripropongo di ridere un po’ di più 😅

Con affetto,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?