Bollettino creativo n.304
Ieri ho scoperto che non ci rimborseranno circa 5000 euro di buoni Carta del Docente perché una legge è stata modificata nel corso dell’anno e ce lo hanno notificato con una semplice mail che io non ho guardato con attenzione.
In un anno già difficile come questo, è stata una discreta mazzata sulle ginocchia. Non c’era nessuno con cui arrabbiarmi, nessun numero da chiamare per urlare insulti, così mi sono limitato a sdraiarmi sul letto mezz’ora e concedermi di sentirmi una merda.
Rialzarsi. Avevo voglia di lamentarmi – «È una carognata ingiusta!» – e di giustificarmi – «Ho sempre fatto richiesta di rimborso dei buoni a fine anno, come potevo immaginare che cambiassero le carte in tavola???» – ma, dopo un po’ che mi dondolavo nel letto, mi sono detto: a che pro?
Mi sono rialzato e mi sono fatto un caffè. Ormai era successo e non si poteva cambiare. Tanto valeva pensare ai prossimi passi.
La lezione imparata. Ho avuto così tante cose da fare che ho letto la mail di sfuggita. Ci sta. Il problema non è nemmeno quello. Il vero problema è che sono disorganizzato: mi faccio un piano e poi troppo spesso permetto ad agenti esterni – come questo episodio – di sbilanciarmi. È tutto l’anno che perdo concentrazione per rincorrere questa o quella rogna.
🌈 Takeaway creativo: ritornare sempre al centro
Quello che ho descritto sopra è un esempio concreto di vita creativa. Può succedere qualsiasi tipo di magagna: buoni non pagati, un fornitore che sbaglia la consegna, spedizioni svanite nel nulla, errori di stampa, bug ecc.
Non è morto nessuno. È solo un’altra sonora rottura di palle. Ce ne saranno a migliaia, fa parte del gioco a cui vogliamo giocare.
Possiamo farci qualcosa? Facciamolo. Non possiamo farci niente? Andiamo avanti. Tanto non importa a nessuno dei nostri lamenti e delle nostre giustificazioni.
Torniamo al libro che stiamo scrivendo, al quadro che stiamo dipingendo, al progetto su cui stiamo lavorando.
Torniamo al nostro centro.
Questo è il mio proposito del nuovo anno 😉
Con ❤️,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?