Bollettino creativo n.306

Bollettino creativo n.306

L’altro giorno con amici e colleghi abbiamo avuto una discussione su cosa stesse funzionando su Instagram, su quali fossero le strategie da adottare, il numero di reel da pubblicare, e – il grande, infinito lamento – su quanto siamo diventati schiavi di quella piattaforma.

A un certo punto ho detto: «Qua siamo tutti creativi in gamba. E ormai sappiamo benissimo cosa c’è da fare per far crescere un profilo. La vera domanda è se abbiamo voglia di farlo».

Il coraggio. Dopo aver pronunciato quelle parole, sono tornato a casa e mi sono messo a riflettere: ma si tratta davvero di voglia? 

Credo che in realtà sia questione di coraggio. 

Ci vuole il coraggio di ammettere che, al momento, queste piattaforme online sono gli unici canali che abbiamo e che, per la maggior parte dei creativi indipendenti, costruire una community su Instagram è diventata parte integrante del proprio lavoro.

Ci vuole il coraggio per vedere che la realtà è questa e non un’altra, e per rimboccarci le maniche e scrivere, pubblicare e montare un reel al giorno; oppure il coraggio per non farlo e cercare un’altra strada.

🌈 Takeaway creativo: il coraggio di fare la scelta giusta per noi

A volte mi ritrovo a dire: «Ma non posso sprecare così tanto tempo per produrre video per i canali online». E quale sarebbe l’alternativa? Andare a vendere i miei prodotti porta a porta? Haha. È come se un pittore esordiente dicesse di non voler sprecare tempo per portare le proprie opere alle mostre indipendenti.
Frustrazioni e pregiudizi non ci fanno vedere chiaramente: un mezzo ci sembra troppo basso, il rischio di un fallimento umiliante.
Ma se ci guardassimo da fuori, da professionisti, cosa ci consiglieremmo? Se Sefirot fosse un mio cliente, cosa crederei sia giusto fare? Non avrei dubbi: i video su Instagram 😅
Dobbiamo trovare il coraggio per essere lucidi e per fare quel che ha senso per noi.

Con ❤️,
Matteo

P.s.
L’immagine sopra è per ricordarvi che ho aperto le sessioni di intùiti online. Se volete partecipare trovate qui modalità e calendario.


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?