Bollettino creativo n.308
Sto lavorando alla cover del mio nuovo manuale di creatività. Ho preso una pagina di Agguato creativo e ci ho disegnato sopra. Non sono ancora soddisfattissimo, ma sento che mi sto avvicinando.
L’insoddisfazione creativa. Nell’ultima settimana mi sono dedicato alla copertina del libro e alla grafica di BriteBox, un prodotto per workshop che uscirà a breve.
Avrei voluto anche fare altro ma non ci sono riuscito 😅 sono stato completamente travolto. Mi svegliavo con un’idea e mi fiondavo in studio, strappavo pezzi di cartoncino e li spostavo, rincorrevo la sensazione che avevo avuto e che non riuscivo a riprodurre, e poi mi accorgevo che forse mi ero perso, che quella giusta era qualche passo indietro, due svolte prima.
È bellissimo e tormentoso. Un momento ero tutto un fuoco, sentivo che sì, sì, c’ero! Il momento dopo mi fermavo sconsolato, guardavo quel che avevo fatto con disgusto, e mi domandavo: “Ma ce la farò questa volta?” Quindi era proprio l’insoddisfazione, bruciante e insopportabile, a farmi riprendere.
🌈 Takeaway creativo: lavorare umilmente
Non ce la risolviamo in cinque minuti. Cioè a volte sì, capita il miracolo, ma è davvero rarissimo. Di solito bisogna solo stare lì a provare e riprovare, arrendendoci al fatto che, per quanta esperienza abbiamo e quante cose fighe abbiamo fatto in precedenza, è sempre un ricominciare da zero.
Avrò fatto centinaia di prove. Con i colori, con le font, con i tratti disegnati dal vero e in digitale. Ho imprecato parecchio. Mi sono sentito un incapace. Ho buttato tutto e l’ho rifatto, e ho pure ripescato qualcosa di quello che avevo buttato perché mi sono accorto che non era così male 😅
Quel che mi ha aiutato di più è stato accettare di doverci lavorare tanto – che significa per tutto il tempo di cui c’è bisogno – e poi mettermi lì e farlo con umiltà.
Con ❤️,
Matteo
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?