Bollettino creativo n.31

Bollettino creativo n.31

Matteo non sapeva come aprire il bollettino e questo primo ostacolo si è tradotto in una vera e propria sindrome da pagina bianca (due ore a fissare il muro di casa 😅) senza riuscire a iniziare da nessuna parte. E alla fine che doveva fare se non pescare un intuiti?

La carta 311 rappresenta, per dirla in modo più sintetico possibile, una smania di fare che non riesce ancora a trovare uno sbocco, una possibilità non ancora attuata. E l’imperativo del libretto (Matteo rileggendolo è scoppiato a ridere) dice: «Prova a divertirti: qualcosa verrà fuori». Così ha fatto una foto alla carta e si è messo a scrivere.

🐐🐐🐐 Cose che abbiamo fatto questa settimana:

  • Andrea ha fatto fare un salto in avanti al libretto di Fabula for Kids aggiungendo una valanga di brevi esempi tratti da cartoni animati, favole classiche, libri per ragazzi. Ha cercato di spaziare il più possibile (da Cappuccetto Rosso a Toy Story) però, non avendo noi figli tra i 5 e i 10 anni, non siamo sicurissimi che tutti gli esempi facciano parte del loro immaginario. Perciò se qualcuno di voi invece ha bambini e vuole darci un feedback (❤️) questa è la lista di opere citate >> questa è la lista di opere citate.
  • Abbiamo parlato per 3 ore con il nostro commercialista valutando ancora una volta un possibile spostamento in UK (sì, non demordiamo! 😂) e ci siamo resi conto di due realtà inquietanti: la prima è che al momento impieghiamo circa 4 giorni full time al mese per stare dietro alle sole follie burocratiche dell’Italia (e, se dovessimo fare meglio, i giorni aumenterebbero ovviamente!); la seconda sta nella frase che ci ha detto il commercialista proprio prima di salutarci: «È complicato fare azienda e voi siete cresciuti troppo in fretta» (non so voi ma un paese in cui chi va troppo veloce è quasi penalizzato a noi ha fatto venire i brividi 🥶).

🦊🦊🦊 Cose che vorremmo fare:

  • Abbiamo deciso di partecipare alla call di un progetto dell’Unione Europea che si chiama Media literacy for all per portare Nebula, il nostro strumento gratuito per riconoscere le fake news, nelle scuole 💪 Grazie mille a Bob, che ci legge in bollettino: è stato lui a segnalarci questo bando! 🙏

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Spesso ci rendiamo tristemente conto che, nel tentativo di creare un canale di distribuzione indipendente, invece di fare i creativi, siamo diventati imprenditori che pensano quasi tutto il tempo a contratti, spedizioni, sponsorizzate di Facebook, aziende estere, tasse, f24. 🤮 I quattro giorni lavorativi da dedicare alla burocrazia sono un esempio di quante energie consumino queste attività necessarie, ma non significative.

Allora Matteo la scorsa settimana si è rotto le scatole e ha sbottato, camminando avanti e indietro per casa e borbottando da solo frasi del tipo: «Se volevo fare l’esaurito, facevo altro. Io voglio creare cose nuove!». Vi ricordate quel progetto che sogna da tempo? Quel Fabula per l’editing, per lavorare il manoscritto prima di presentarlo alle case editrici? Bene, Matteo ha impugnato il telefono e ha iniziato a contattare tutti quelli che conosce per farsi dire il nome dei migliori editor in circolazione. Le risposte sono state scoraggianti e possono essere riassunte come: «Non ce la farai ad arrivare a qualcuno di “alto” perché sono troppo occupati» (e, tra le righe, perché non gli importa un fico secco di una casa editrice indipendente e piccola).

🌈 Takeaway: Prova a divertirti e qualcosa verrà fuori (come dice la carta 311. Casualità? 😅). Matteo non si è offeso delle risposte anzi le ha prese come una sfida. Era ormai bello che andato, nel mezzo di una scarica di adrenalina autoindotta per svegliarsi dal torpore della contabilità e all’apice del suo eroico furore (da imprenditore esaurito, sì 😂), così ha iniziato a contattare i migliori editor attraverso Linkedin e Instagram, senza alcun pudore e scrivendo messaggi tra i più spregiudicati.

E be’, due ore dopo aveva un appuntamento telefonico con una editor che ha avuto una delle carriere più brillanti in Italia.

Chissà se sarà la persona giusta per il nostro nuovo prodotto, però se non altro Matteo ha provato a divertirsi e sì, qualcosa è venuto fuori 🍄

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?