Bollettino creativo n.33

Bollettino creativo n.33

Sabato sera eravamo così! Abbiamo fatto una grigliata poi abbiamo messo la musica e ballato. Ed è stato bello: era da febbraio che non ballavamo ❤️🕺

🐐🐐🐐 Cose che abbiamo fatto questa settimana:

  • Abbiamo tirato testate per la copertina di Fabula for Kids 😅 Sul serio: nel gruppo Whatsapp ci siamo inviati decine di prove e di versioni diverse, solo per scoprire che (forse) era meglio la primissima 😂 Il lavoro creativo è così, vivremo un dubbio insopportabile finché non arriverà l’immagine che ci farà dire d’impulso: «WOW!»
  • Abbiamo parlato del nostro “Gioco dell’oca della vita” con Sandra, la maestra di Matteo, e potremmo essere davanti a qualcosa di davvero speciale, un gioco per grandi e piccoli, per imparare qualcosa di “invisibile” con prove semplici ma non facili come «Bevi un bicchiere d’acqua d’un fiato», «Fai una doccia gelata adesso» (sì, anche se sei a casa di amici! 😅) o «Regala dieci euro alla persona alla tua destra».
  • Stiamo organizzando i primi workshop di Fabula for Kids: il primissimo sarà al Nòt Film Fest a Santarcangelo di Romagna e un altro a ottobre ancora da definire! Nel prossimo bollettino vi daremo le date precise ⏰

🦊🦊🦊 Cose che vorremmo fare:

  • Abbiamo fatto brainstorming con Riccardo (l’esperto di Branding che ci ha aiutato con il glossario) per uno strumento che aiuti a studiare e costruire le marche e… c’è della ciccia! 🍰 Potrebbe essere un nuovo prodotto Sefirot, abbiamo già iniziato a usare la bozza dello schema per il nostro brand e ci ha ispirato molto 🚀 Sapevate che noi sviluppiamo costantemente piccoli strumenti interni per ottimizzare i processi (valutazione proposte, colloqui e assunzioni, per esempio) e renderli più divertenti? Ecco, una buona operazione di branding potrebbe essere di comunicarli all’esterno e renderli gratuiti per altre aziende 😅
  • Matteo ha promesso alla sua maestra un computer portatile pur di convincerla a scrivere un manuale per aiutare le persone a crescere. Non sappiamo se si è capito, ma Matteo vuole davvero tanto questo manuale 😂

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Per mesi siamo stati preoccupati per assurdità burocratiche, problemi di logistica, contratti, difficoltà amministrative e bla bla bla (🤮). Poi è bastato un ritiro in montagna per ridimensionare il tutto e farci vedere quanto si trattasse di problemi assolutamente risolvibili: basta assumere una persona che ci dia una mano con le difficoltà amministrative, cambiare servizio di logistica, trovare un avvocato più veloce (facile, insomma).

Che la morale sia «Bisogna imparare a staccare e prendersi una pausa»? Non proprio.

Vedendo scomparire le preoccupazioni con una tale velocità, ci siamo chiesti: «Perché volevamo preoccuparci così tanto?».

Ed è proprio lì che avevamo paura di andare 😉

🌈 Takeaway: attenti alle preoccupazioni.
Spesso ci preoccupiamo eccessivamente di aspetti pratici e facilmente risolvibili proprio per evitare di affrontare le questioni che ci fanno davvero paura. In fondo è più comodo punzecchiarci con la rabbia per un paese dove è difficile fare impresa che affrontare la creazione di un nuovo prodotto (ricordate le testate di cui parlavamo sopra? 😅).
Certe preoccupazioni sono fumo negli occhi e nascondono domande più sostanziali (e spaventose 😱): «Mi piace la direzione che sta prendendo l’azienda?», «Quale ruolo voglio ricoprire? Mi sento pronto?», «Perché non voglio farla crescere davvero? Cosa mi ferma?», «Ci credo ancora?» e «Voglio davvero creare nuovi prodotti? E, se sì, perché mi ostino a occupare l’80% del mio tempo per preoccuparmi d’altro?».

Diciamocelo: se riusciamo ad affrontare queste domande, salto quantico garantito 🚀

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?