Bollettino creativo n.36
Finalmente siamo felicissimi, orgogliosissimi (e anche un po’ esausti! 😅) di presentare la copertina di Fabula Deck for Kids, la nostra struttura fantastica per giovani raccontastorie. Ma quanto è bella??? 😍
Un caloroso applauso all’artista Matteo Ufo5 Capobianco che ci ha sopportati nel processo di «Non sono ancora convinto, proviamo un’altra versione, mettiamo più luce, ah ma forse era meglio la prima» durato più di un mese (la creatività a volte va così 😜).
🐐🐐🐐 Cose che abbiamo fatto questa settimana:
- Andrea si è goduto le meritate ferie in Sardegna con Francesca, la sua fidanzata, e ha riflettuto a lungo sul problema linguistico dei pronomi maschile e femminile in Fabula for Kids; al di là della questione di genere, Andrea ha cercato di concentrarsi sul livello di usabilità delle parole adoperate: come far intendere ai ragazzi che «il tuo protagonista» possa essere un maschio, una femmina, un animale, o addirittura un oggetto? Non vogliamo rischiare di limitare la fantasia dei nostri giovani raccontastorie, al contrario vogliamo che possano sbizzarrirsi con le avventure di gatti, aeroplani, alberi, elettrodomestici. E se il/la protagonista fosse un vento del nord? E perché non un’emozione? O un’idea, o un riflesso dentro la superficie dell’acqua? 😍
- Sole, il gatto di Matteo, gli sta insegnando a essere meno apprensivo, scomparendo per giornate intere dentro i campi di grano (ce la farà Matteo a diventare quello che gli americani chiamano “cool father”? 😅). Tra una notte insonne e l’altra, ha lavorato sulla visione aziendale di Sefirot (ed era ora! 😝). Di seguito la sintesi delle sue riflessioni.
🔮🔮🔮 La visione che vorremmo avere:
Vivere creativamente significa ribellarsi, rompere i vecchi paradigmi, sia quelli esistenziali e interni (la vocina che ci dice: «Non si può vivere di pittura, lascia perdere!») sia quelli pratici ed esterni (la voce degli altri: «Costruire un’azienda è difficile!», «Per scrivere un romanzo ci vuole un sacco di tempo») e andare verso un mondo nuovo.
Con Sefirot vogliamo:
- fornire strumenti che aiutino gli spiriti creativi di tutto il mondo a esprimersi al meglio.
- Dare un esempio concreto, utilizzando noi per primi i prodotti che sviluppiamo (Matteo si aiuta con intùiti per tutte le decisioni difficili, l’altro giorno ha usato Fabula per mettere in ordine il suo nuovo romanzo e insieme ad Andrea userà Cicero per scrivere il video di Fabula for Kids 😉) e raccontando con trasparenza come superiamo i paradigmi che ci vanno stretti (quando i distributori ci hanno risposto «Non si può fare», abbiamo costruito un canale di distribuzione indipendente!).
- Restituire una conoscenza che reputiamo preziosa, mettendo a disposizione le nostre metodologie interne a titolo gratuito a chiunque ne abbia bisogno per crescere (e se nascono dei competitor, ben venga! 😂).
Insomma, noi di Sefirot vogliamo un mondo più creativo e disubbidiente.
🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato
Matteo è dai genitori in campagna per fare l’inserimento di Sole (il suo gatto). Il momento più arduo è stato sabato sera quando si è rifiutato di andare a riprenderlo dall’orto dei vicini e si è messo a letto dicendo a se stesso: «Sole mi ama, è intelligente e tornerà dalla finestra aperta», scelta resa doppiamente difficile dalla visione dei genitori, molto meno fiduciosa, che ha contribuito a tormentarlo fino alla mattina.
Alla fine il micio non è rientrato durante la notte (e Matteo stava morendo); lo ha fatto nel pomeriggio, ha scavalcato la finestra e da quel momento è autonomo e libero: va avanti e indietro come vuole ❤️
🌈 Takeaway: ci vuole un po’ di magia.
Si può tenere un gatto sempre chiuso in casa e al sicuro, è vero, e si può seguire uno schema certo che non ammette alcun imprevisto. Però le certezze appiattiscono ogni cosa, e la vita non è un’equazione. Avere fede in qualcosa che non possiamo spiegare, ci dà accesso a un altro mondo, quello invisibile. E come potremmo non andarci, se vogliamo essere creativi?
Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot
P.S. Sapevate che potete adoperare intùiti per insegnare a un gatto come superare le zanzariere? 😉
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?