Bollettino creativo n.39

Bollettino creativo n.39

Chi sta impaginando il libretto di Fabula for Kids??? 😍 Ha un bel formato grande, è ben leggibile per i ragazzi (e anche per i nonni che vorranno aiutarli!) e alla fine ci saranno i consigli dell’artista Matteo Ufo5 Capobianco per disegnare le scene cruciali delle storie che inventeranno 💪

Adesso che il prodotto è finito, la parte “facile” è andata 😭 Ora è il momento di creare il prototipo, fare le foto, scrivere il testo di spiegazione, produrre il video, montare la pagina Kickstarter, organizzare un evento di lancio… (il piccolo pubblicitario dentro Matteo sta già sudando 😂).

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana:

È stato un po’ come tornare a casa dopo le vacanze e dover mettere su mille lavatrici e aprire le bollette accumulate nella posta. Insomma ci siamo dedicati a cose necessarie ma noiose:

  • Andrea ha chiuso il contratto con i nostri nuovi spedizionieri 🎉 e abbiamo pianificato lo spostamento del magazzino per essere sicuri di non dover bloccare le spedizioni nel periodo di transizione (avete presente Risiko? Ecco, una cosa simile ma con gli excel 😥).
  • Abbiamo finalmente programmato le produzioni in spagnolo e francese 🎉🎉🎉 Sarà emozionante!
  • Andrea si è scontrato di nuovo con la realtà dei consulenti del lavoro. Assumere in Italia è un parto in cui non trovi gli ospedali. Prima o poi organizzeremo una conferenza di aneddoti sull’avere un’azienda qui 😂
  • Abbiamo valutato la fattibilità della creazione di una distribuzione indipendente all’interno delle librerie indipendenti italiane. E si può fare! Da domani speriamo di attivare una commerciale proprio per questo 🌈

🦊🦊🦊 Cose che vorremmo fare:

  • Le cose noiose personali (quelle bollette Matteo non ha ancora avuto il tempo di aprirle 😂)
  • Una presentazione spettacolare per il lancio di Fabula for Kids, con mazzi e dadi giganti e una mostra delle opere originali di Matteo Ufo5 Capobianco. E tanto vino 🚀
  • Ricordate il Salotto creativo di Sefirot, il ciclo di eventi che volevamo organizzare durante il Salone del libro di Torino e che è saltato per via del covid? Be’, potremmo riproporlo, diluito in più settimane, nella splendida cornice del San Giors (che poi è il ristorante preferito di Matteo 😍, se capitate a Torino dovete assolutamente andarci!) e nella sua atmosfera gli eventi saranno ancora più “salotto”!

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Ieri Andrea ha raggiunto Matteo a Torino e alle nove del mattino sono andati da Gianrocco, il loro commercialista, che ormai ha assunto per gli amici uno spessore quasi mitologico. Alle undici circa Alizè (la fidanzata di Matteo) lo ha chiamato per chiedergli come stava (in genere esce da quegli incontri provato e pieno di ansie).

Invece questa volta era sereno, e non perché Gianrocco non li abbia messi di fronte a tematiche più o meno angosciose del codice civile e penale italiano e a vari problemi e soluzioni tra cui scegliere (lo ha fatto eccome 😂). Semplicemente hanno imparato come reagire meglio a questo genere di pressioni.

Si sono fatti venire l’ansia dopo, a pranzo (al San Giors 😂), mentre cercavano, senza successo, dei problemi avuti in settimana da cui cavare un takeaway 😅

🌈 Takeaway: ogni giorno andiamo sempre meglio
E pensare che la maestra di Matteo glielo diceva spesso: «Quando qualcuno ti chiede come stai rispondi: “Ogni giorno, sotto ogni aspetto, vado sempre meglio”».

Sotto sotto non vogliamo crederci — se le cose vanno bene, ne cerchiamo altre che ci facciano preoccupare (a vederla con il viaggio dell’eroe, vogliamo sempre una Chiamata all’azione per vivere un’avventura) — ma è vero: ogni giorno impariamo e miglioriamo.

A volte viene difficile rendersi conto che quello che ci faceva preoccupare due anni fa adesso non ci fa un baffo e che, quando le cose vanno per il verso giusto, non si tratta solo di fortuna, o di una quiete prima della tempesta, ma anche di noi che siamo diventati più bravi, esperti, consapevoli (e ammettiamolo ogni tanto!).

Quindi: più brindisi quando le cose vanno bene, uno, perché ce lo meritiamo (😜) e due, perché godiamocela! ché una nuova tempesta arriverà sempre a insegnarci qualcosa di nuovo.

E così ogni giorno, sotto ogni aspetto, andremo sempre meglio.

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?