Bollettino creativo n.4
Buon anno a tutti! 🎉🎉🎉🎉
Noi siamo andati a Lisbona e siamo riusciti a non lavorare per una settimana (un sogno 😍). Eravamo un bel gruppetto e siamo usciti dal 2019 così:
Siamo tornati con quell’ansia positiva del «Voglio fare un sacco di cose e… sono tanteeee» 😎 quindi la prima cosa che abbiamo fatto in Praça das Flores (bellissima!) un’ora prima di riprendere l’aereo è stata una to-do list per la prima settimana dell’anno.
🐐🐐🐐 Cose da fare:
- Valutare tutte le offerte che ci sono arrivate dai produttori internazionali per Fabula4Kids (in settimana abbiamo un meeting a Bologna con uno di loro che ci piace tantissimo quindi… incrociamo le dita! 🤞)
- Ridefinire le dinamiche di gioco di Fabula4Kids alla luce dei test che abbiamo svolto a dicembre e girare il tutto a Matteo Ufo5 Capobianco così che possa iniziare a progettare le illustrazioni.
Aperta parentesi: Matteo (di Sefirot) ha commissionato un’opera come regalo di Natale per Alizè (la sua ragazza), la rappresentazione di un racconto che le ha scritto e vabbè… abbiamo scelto davvero bene 😍
- Iniziare a organizzare l’evento di maggio (sì, siamo già in ritardo 😅😅😅)
- Impaginare Fabula in francese (Oh, oui! 🥐)
- Parlare con gli avvocati per la registrazione di alcuni marchi (una noia, ma necessaria 🤮)
🦐🦐🦐 Cose che vorremmo fare:
- Matteo da un anno ha scoperto di essere astigmatico e si sta rifiutando con tutte le forze di mettere gli occhiali 🦊 Nell’ultima settimana ha scoperto una serie di esercizi che sembrano funzionare bene (respirazione, movimenti oculari, tutto analogico!). Se in qualche mese riesce a correggere l’astigmatismo, ha promesso di sviluppare un mazzo di carte per rendere accessibili e portatili questi esercizi!
- Alizè ci ha consigliato di sviluppare uno strumento per attori, per snellire l’analisi di una scena e dei personaggi da interpretare.
- Insomma abbiamo una voglia matta di creare nuovi prodotti 💪💪💪 quindi se avete qualche idea, fatecelo sapere e sviluppiamola assieme!
🐟🐟🐟 Bacheca annunci
Come dice il nome, abbiamo qualche annuncio da fare e abbiamo aperto uno spazio apposito 😅
Cerchiamo grafici editoriali: dovremo reimpaginare in lingue diverse i nostri prodotti e, come avrete ormai capito dal bollettino, non possiamo fare tutto da soli. Quindi vai strillone 🔈: «Se sei un grafico editoriale con esperienza nell’impaginazione di libri (inDesign) o se conosci qualcuno bravo, mandaci il portfolio!».
Cerchiamo testimonianze: ci farebbe piacere mettere una serie di testimonianze video sul nostro sito, una cosa semplice: guardare in camera e raccontare come vi state trovando con i nostri prodotti e quali meraviglie state creando. Se qualcuno ha un paio di minuti da dedicarci, batta un colpo! 🙏🙏🙏
🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato
A parte che dormire ogni tanto fa bene? 😅
Vi vogliamo raccontare questa storia: a Lisbona sotto le feste è difficile trovare buoni posti in cui mangiare (tra l’altro eravamo un gruppo di 8 e nessun ristorante rispondeva al telefono 😱). Così ci siamo ingegnati come matti con TripAdvisor e Yelp, spesso poi trovando i locali chiusi o pieni. Nelle prime 48 ore di vacanza non abbiamo mangiato benissimo, il che era abbastanza seccante per una città come Lisbona.
E poi una sera abbiamo fatto tombola: siamo andati alla Taberna Portuguesa e… vabbè non stiamo nemmeno a dirvelo, una bomba! Una tasca (trattoria) autentica, è stato bellissimo, i piatti ce li sogniamo ancora adesso.
Be’, Matteo è una faccia di tolla e ne ha approfittato; appena finita la cena ha bombardato Suki, la cameriera, di domande e si è fatto dire tutto: dove andare a mangiare a pranzo e a cena, cosa mangiare, quali amari bere (così abbiamo scoperto la mitica Ginjinha) ed è pure tornato a casa con una bottiglia di grappa fenomenale fatta dal nonno del padrone del ristorante.
Matteo fa la stessa cosa in tutti i mercati in cui va: appena scopre un banco che ha la roba buona, chiede consigli su tutti gli altri generi alimentari. Scopre il meglio a rimbalzo, diciamo.
Il resto della nostra vacanza a Lisbona, grazie a Suki e ai consigli di Nuno (un amico di Paulo che ci legge in newsletter) è stata uno spettacolo culinario e non abbiamo più dovuto aprire tripAdvisor 🤩🦑🦐🐟
🌈 Takeaway: fare come abbiamo fatto con i ristoranti anche con i collaboratori. Sdoganiamo le raccomandazioni, ché possono farci risparmiare tempo e fatica! Se conosciamo una persona che lavora bene e che stimiamo, affrettiamoci a chiedere con chi lavora e lavoriamoci anche noi! Il simile conosce il simile, in fin dei conti 😎
Buon inizio anno!
Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?