Bollettino creativo n.43

Questa è l’illustrazione che ha fatto Matteo per spiegare che, quando creiamo un prodotto, la nostra missione è quella di comprimere l’esperto di una materia (come il branding) dentro uno strumento portatile (ad es. un mazzo di carte 😅)

Non c’è da aggiungere che è stato il momento più divertente della sua settimana.

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana:

  • Matteo ha avuto il meeting con i programmatori per valutare l’architettura del nuovo database delle nostre piattaforme di vendita. Per la complessità della logica di gestione delle aree geografiche e del cambio lingua è stato salvato in un file chiamato follia.pdf 😂
  • Andrea ha iniziato a lavorare su Fabula per Non-fiction, uno strumento per la scrittura di tesi, saggi, manuali, ed è letteralmente andato in brodo di giuggiole per la ricerca di 130 pagine che l’esperto a cui ci siamo rivolti ha preparato.
  • Abbiamo studiato il sistema del nostro nuovo spedizioniere e costruito un’alberatura di SKU (sono i codici identificativi univoci) di tutti i prodotti e le offerte che proponiamo sulle nostre piattaforme. Della serie “cose complesse”, Andrea sta lavorando alla migrazione del magazzino, adottando la sua nuova regola (se qualcuno vuole rubargliela 😉) di chiedere sempre almeno 3 preventivi.
  • Abbiamo iniziato a leggere i racconti che ci avete mandato per l’editor con cui lavoreremo al nuovo strumento per auto-editing 🍄

🦊🦊🦊 Cose che vorremmo fare:

  • Organizzare una sessione con la maestra di Matteo (è stata una delle più grandi copywriter di Milano) per farci raccontare come venivano create le campagne pubblicitarie e studiati i posizionamenti di marca negli anni ’80. Abbiamo la sensazione che qualcosa di importante si sia perso e ci piacerebbe ritrovarlo e riapplicarlo oggi.
  • Aprire una distribuzione fisica in Italia. Crediamo di essere pronti per questo passo e abbiamo studiato un modello apposta per le librerie indipendenti. A tal proposito: 1) se siete una libreria e avete consigli/feedback scriveteci per raccontarceli; 2) se qualcuno di voi ha esperienza con il mondo della distribuzione e/o come commerciale, siamo alla ricerca di una figura che ci aiuti a raggiungere 200 librerie entro fine anno. Chi vuole provarci? 🚀

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Più andiamo avanti e più abbiamo a che fare con quella sensazione che gli inglesi chiamano «overwhelming» (essere sopraffatti), una specie di Sublime ben poco romantico. Come ha spiegato bene Andrea in una telefonata: «Dove ti giri c’è sempre da fare e dà le vertigini».

Sì, a ogni porta che apriamo la complessità aumenta, le porte sono potenzialmente illimitate (e a noi piace continuare ad aprirne 🤦‍♀️) e la vertigine è il primo passo verso il burnout (l’esaurimento sul lavoro).

🌈 Takeaway: dobbiamo combattere la vertigine con l’attenzione.
Quel che ci fa stare davvero male quando la complessità diventa esagerata è l’espansione insopportabile a cui è soggetta la nostra mente, come se dovessimo immaginare in un colpo solo un intero grattacielo in tutto il suo intrico di stanze, scale, ascensori, impianti idraulici ed elettrici ecc. — fa mancare il respiro e ci sfonda il cranio 💥

La conseguenza è quella di lavorare malissimo, di fare le cose di fretta pur di archiviarle ed è questo aspetto a generare l’ansia peggiore.

Questa settimana è toccata a Matteo. Venerdì sera la sua testa era così piena che non ci entrava più nemmeno uno spillo, ha trascorso un weekend sentendosi intrattabile e lunedì ha deciso di occuparsi solo del nuovo sito di Sefirot, con attenzione e precisione, fregandosene se ci avesse messo troppo tempo.

Ha tirato fuori la tavoletta grafica e ha iniziato a produrre piccole illustrazioni (come quella all’inizio del bollettino) e… magia: il sito ha preso un tono fresco e divertente e adesso Matteo è sicuro che quando lo finirà (ci vorrà un po’) il grosso tassello del Branding che lo ha assillato per settimane sarà stato messo al suo posto.

Se ci pensate è un po’ come quando si arrampica: per quanto sia alta la vetta, a ogni presa bisogna dedicare attenzione e precisione. O si cade giù 😂

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?