Bollettino creativo n.46

Bollettino creativo n.46

Questa è un’anteprima di come diventerà il feed Instagram di Sefirot. Matteo ha tirato testate per due giorni per trovare un format che gli facesse venire voglia di farlo (il suo primo lavoro in pubblicità era seguire i social di Kinder Cioccolato, ha ancora il trauma e gli incubi 😂🤮)

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana:

  • Dopo numerose telefonate e mail (eravamo quasi pronti alle minacce 😅) Andrea è riuscito a spostare il magazzino!
  • Matteo ha avuto accesso allo scheletro della nuova versione della piattaforma e-commerce su cui stanno lavorando i programmatori (ci darà la possibilità di gestire il multilingua e aprire verso Francia e Spagna 💪)
  • Ci hanno annunciato che i prototipi di Fabula for Kids sono pronti e a breve saranno in viaggio 🚀
  • Abbiamo impaginato il Manuale completo di Intùiti in lingua inglese 😍 Se qualcuno ha amici stranieri, lo possono scaricare qui >> http://bit.ly/IntuitiGuideEN

🦊🦊🦊 Cose che vorremmo fare:

  • Abbiamo fatto una call con la redattrice di una delle maggiori case editrici italiane per la creazione di un prodotto per l’auto-editing di racconti e romanzi, e… è un bel casino 😂 Abbiamo scoperto che l’editing non è un metodo algoritmico ma un vero e proprio processo creativo nel quale si cerca di «portare il testo a essere se stesso», è più simile a un’esperienza spirituale che a una seduta dalla maestra con la matita rossa. Perciò questa è la nostra sfida: creare un percorso pratico che lo scrittore può intraprendere appena ha completato un romanzo. Siamo ancora in alto mare ma ce la faremo 💪
  • Programmare una serie di eventi live su Instagram (così lo sfruttiamo questo canale 😂) per approfondire l’utilizzo di Intùiti, Fabula e Cicero, ma anche per parlare di come portare avanti un progetto creativo (business plan, valutazione di fattibilità, strategie di comunicazione 🚀)
  • Pubblicare un libro di analisi di libri e film fatte con Fabula (ormai ne abbiamo una trentina!)

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Questa settimana abbiamo dovuto rivedere la nostra strategia per i prossimi mesi. Da un lato viviamo l’ansia di lanciare Fabula for Kids su Kickstarter (è un anno che ci lavoriamo, non vediamo l’ora) dall’altro ci stiamo avvicinando pericolosamente a novembre, un momento molto delicato nell’anno (arriva il black friday e poi in un attimo siamo a Natale) e di sicuro il meno indicato per lanciare nuovi progetti.

🌈 Takeaway #1: non dobbiamo aver paura di cambiare strategia
Solo un pazzo non cambia idea. Be’, ci siamo guardati in faccia e ci siamo ricordati cosa significa dicembre per chi ha un’azienda che vende online (l’anno scorso eravamo tutti e due vicini al burnout 😅) e abbiamo ammesso di non potercela fare, tra produzione video, sito web, e poi a fine novembre entriamo anche nei mercati francese e spagnolo! 😱😱😱 Troppe cose, meglio farle respirare e farle bene tutte.

🌈 Takeaway #2: mentre aspettiamo possiamo portarci avanti
Il grande punto di frustrazione di questo periodo è l’attesa degli altri: i prototipi, il video, le nuove produzioni… Dobbiamo aspettare i fornitori e spesso sopportare ritardi che non sono dipendenti da noi.

Il rischio è di fissare una cosa tutto il giorno e dimenticarci del resto, così abbiamo deciso di smetterla di farci venire l’ansia per quando arriveranno i prodotti in francese e spagnolo e occuparci invece di quello di cui avremo bisogno quando saranno in magazzino, per esempio una persona che si occupi del customer care in quelle lingue (e nella foga ce ne eravamo dimenticati 🤦‍♀️😅)

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?