Bollettino creativo n.47

Finalmente abbiamo ricevuto i primi prototipi di Fabula for Kids. Non ci sembra vero. È bellissimo 😍😍😍

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana:

  • Siamo partiti con il piano editoriale per il canale Instagram di Sefirot (evvai 🎉) Potete seguirci qui e, se avete suggerimenti (cose che vi piacciono o non vi piacciono e proposte per post e live) sono molto bene accetti!
  • Andrea ha fatto la correzione bozze del manuale in inglese di Intùiti e settimana prossima lo manderemo in stampa (stiamo diventando più efficienti dal punto di vista redazionale 💪)
  • Abbiamo rivisto il testo del video per Fabula for Kids e non stiamo più nella pelle (se vi piace il prodotto, vedrete che stop motion abbiamo in mente!)
  • Andrea ha fatto gli anni (33 pure per lui) e, in perfetto stile lockdown, ha festeggiato in casa facendo il pane 🎉
  • Matteo ha iniziato la sua “grande opera di pulizia delle cose vecchie” e sta liberando casa da tutto quello che non lo ispira più (è più glorioso a dirsi che a farsi 😂)

🦊🦊🦊 Cose che vorremmo fare:

Brainstorming. Duro e puro. Abbiamo sollevato un sacco di sassi nelle ultime settimane e abbiamo bisogno di lavorarci su. Dobbiamo capire:

  • Come sviluppare una dinamica universale per l’editing di un’opera (un romanzo, un racconto, una lettera?) — non facile.
  • Ci hanno proposto di collaborare a un prodotto per il Design Thinking. È possibile fare qualcosa di non scontato? E, soprattutto, ci interessa farlo?
  • Che fare con il prodotto per il branding (oh, questo benedetto branding! 😅) che abbiamo in ballo da qualche mese? Il problema è simile a quello dell’editing: c’è il rischio di creare o uno strumento barboso (troppo complesso) o uno poco utile che abbia poi bisogno dell’aiuto di un esperto (e allora tanto vale 😭)

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Andrea ha chiamato Matteo per dirgli: «C’è una libreria online che vuole comprare 300 mazzi di Fabula» e Matteo ha risposto: «Spettacolo, se accettano dimmelo così ci facciamo un regalo per festeggiare».

Due giorni dopo Matteo ha chiesto: «Notizie?» Ancora niente. «Allora sai che c’è? Intanto festeggiamo, poi si vedrà».

🌈 Takeaway: festeggiamo per attirare i motivi della festa
Ne parlava già Florence Schovel Shinn nella sua opera più famosa (Il gioco della vita) del 1925: secondo la legge di attrazione, il nostro atteggiamento influenza quello che ci arriverà; in parole povere, se ci comportiamo come se avessimo già vinto, vinceremo 😍

Noi ci abbiamo provato (e continueremo a farlo, visto che festeggiare è bello) e vi facciamo sapere come va!

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?