Bollettino creativo n.48
La settimana scorsa abbiamo approfittato dell’ultimo giorno prima del lockdown per invitare Matteo Ufo5 Capobianco, l’artista di Fabula for Kids, a pranzo e fargli vedere i prototipi!
A sinistra potete ammirarlo mentre cerca difetti nella copertina gigante che gli abbiamo regalato (😂) e a destra mentre lotta con la pellicola per aprire finalmente il pacchetto (non stava nella pelle 😍)
🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana:
- Andrea ha lavorato su Fabula per non-fiction, il nostro strumento per strutturare manuali, saggi, articoli. Si è immerso nella ricerca di 150 pagine che l’esperto sulla materia ha prodotto e sta cercando il massimo comun denominatore 🔍
- Abbiamo fatto un brainstorming per il prodotto per l’editing di romanzi e racconti (non gli abbiamo ancora trovato un nome 😱) e siamo sulla buona strada: inizia ad avere un senso quindi… preparate i vostri manoscritti!
- Stiamo organizzando il piano editoriale dei webinar su Instagram. Nelle prossime settimane partiremo con una serie di lezioni: come utilizzare Fabula, Intùiti e Cicero, ovviamente, ma anche come valutare se un’idea ha del potenziale o no, come fare un business plan, insomma come cavarsela con un progetto creativo 🎩
- Circa il proposito sopra, stiamo discutendo la possibilità di sviluppare un prodotto «per la buona riuscita dei progetti», un mix di Design Thinking, UX Design, Business Design (insomma una cosa ancora molto vaga ma potenzialmente spettacolare 😅 e di cui crediamo ci sia molto bisogno)
🐈🐈🐈 Come lavoriamo: passeggiata telefonica
Spesso ci viene chiesto di raccontare le nostre pratiche di lavoro/ispirazione e abbiamo pensato di condividerne una.
In questo periodo siamo tutti in smart working, abbiamo mal di schiena per il computer e ci hanno chiuso le palestre, così abbiamo iniziato a fare i meeting al telefono passeggiando intorno a casa, in genere dalle 14:00 alle 17:00 quando il sole è ancora caldo ed è un piacere muoversi.
L’obiettivo? Fare quei benedetti 10.000 passi al giorno (Matteo in realtà si sta avvicinando a quota 20K 🚀) È un successo e ci teniamo a consigliarlo: le idee scorrono molto più rapidamente, provare per credere!
🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato
La settimana scorsa ci siamo resi conto di un nostro difetto: parliamo con molte persone di progetti e possibili collaborazioni, poi prendiamo un tempo per riflettere e, se c’è qualcosa che non ci torna, piuttosto che affrontare subito la questione la lasciamo stagnare: il tempo si dilata, le settimane volano e noi lasciamo alcune persone “appese”.
È un po’ come uscire con qualcuno che non ci piace tanto e poi non farsi più sentire invece che essere chiari: «No, non mi interessi» o addirittura «Guarda, in questo momento voglio una relazione aperta».
🌈 Takeaway: se lasciamo qualcuno in sospeso, restiamo in sospeso anche noi
Se parliamo con una persona di un prodotto per la meditazione e non specifichiamo se ci interessa o meno (e soprattutto in quali termini) si crea un legame poco chiaro, di aspettative e di vincoli (non ci verrebbe poi da sviluppare un prodotto per la meditazione con un altro partner). Insomma, senza trasparenza si resta appiccicati in due.
Così la settimana scorsa abbiamo chiamato tutte le persone con cui avevamo questioni in sospeso e abbiamo dichiarato le nostre posizioni con precisione. Ed è andata molto bene 😊 Con alcuni abbiamo firmato contratti e con altri stiamo ridefinendo i rapporti. Di certo ci sentiamo molto più liberi e leggeri.
E voi? Chi state tenendo appeso?
Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot
P.s.
Alla fine farci un regalo ha funzionato davvero 😂 Invece di un super ordine di Fabula ne è arrivato uno di Cicero. Come dice spesso la maestra di Matteo: «Non sai mai da che parte entra Dio» 🚀
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?