Bollettino creativo n.50

Bollettino creativo n.50

E arriviamo al Bollettino n. 50 (chi l’avrebbe mai detto, eh? 😅) con le grafiche dell’espositore per le librerie indipendenti. Ci diverte molto, è pieno di piccoli disegni e sullo scalino centrale, dietro i prodotti che verranno esposti, c’è una piccola scritta: «Se riesci a leggermi, i prodotti Sefirot sono andati a ruba».

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana:

  • Le offerte per il Black Friday. L’ultima settimana di novembre è sempre un’angoscia, come organizzare la festa di capodanno. Sulle prime dici: «Quest’anno non faccio nulla, tanto è un giorno come gli altri» poi tutti iniziano ad ansiarsi e fanno venire l’ansia anche a te 😂
  • Abbiamo registrato il voice over per lo stop motion di Fabula for Kids (grazie, Alizè 😘)
  • Abbiamo fatto camminate-brainstorming per approfondire le dinamiche dei nuovi prodotti che sono ormai in cantiere (uno strumento per l’editing di manoscritti, un Fabula per non fiction e un prodotto di “Design Thinking”), telefonate dense di frasi come «Non è abbastanza universale», «Ma cosa vuole chi lo usa?», «Manca qualcosa, manca qualcosa!» — e abbiamo fatto dei bei passi in avanti, anche con il processo di ideazione in sé (pure noi a poco a poco stiamo diventando più consapevoli di come nascono i prodotti Sefirot 😊)
  • Abbiamo coordinato Anna, la nostra commerciale, che ha già portato a casa i primi risultati 💪 Datele qualche mese e vedrete i nostri espositori nelle librerie indipendenti dietro casa!

🐈🐈🐈 Come lavoriamo: usiamo davvero intùiti sul lavoro

Sì, non lo vendiamo e basta, intùiti ormai fa parte delle nostre abitudini. Quando stiamo valutando una direzione da prendere capita spesso che Andrea dica al telefono: «Dai, pesca una carta» e ci regaliamo un momento di attenzione profonda.

L’ultima volta è stato la settimana scorsa. Eravamo indecisi sul fornitore per gli espositori (a ogni mail veniva fuori un nuovo problema ed era un mese che gli chiedevamo un prototipo), da un lato volevamo lasciar perdere, dall’altro avevamo paura di non avere poi gli espositori per dicembre (Natale = ansia, come il BF 😂)
Intùiti ci ha mostrato quanto avessimo voglia di mandare a stendere il fornitore e, più importante, ci ha ricordato una delle nostre policy interne: mollare chi lavora male e sostenere quelli che invece lo meritano.

Be’, lo abbiamo fatto subito, abbiamo detto «No, grazie» e qualche ora dopo avevamo un accordo per l’espositore con un altro fornitore e una data di consegna ai primi di dicembre 😍

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Nel mondo del marketing e della pubblicità si consiglia spesso di costruire un blog per “attirare pubblico in maniera organica”, di scrivere una newsletter per “monetizzare i propri contatti”, di creare un corso gratis per avere quello che si chiama “lead magnet” (una calamita per incamerare nuovi indirizzi mail a cui vendere cose). Insomma non si fa mai niente per niente 😂

Noi abbiamo iniziato a scrivere questo bollettino creativo (ne approfittiamo per festeggiare il n.50 🎉) per divertirci e per creare un rapporto con le persone che hanno acquistato i nostri prodotti e che per noi sono veri e propri sostenitori. La verità è che non saremo stati capaci di imbastire una newsletter per vendere, così abbiamo preferito essere noi stessi.

A Matteo era successa una cosa simile quando gestiva un corso di UX design e pensava alla creazione di un blog: alla fine ha ammesso la sua avversione per il genere blog (non ha costanza) e ha detto quel che doveva in un libro 😍

🌈 Takeaway: essere se stessi funziona
La parte più divertente è che funziona: il bollettino è diventato uno dei nostri momenti preferiti della settimana, il libro di UX di Matteo è stato un successo e, quando ci chiedono consiglio, ci troviamo spesso a rispondere: «Fallo come piace a te, come ti diverte».
Proprio ieri un’app che Matteo usa (The Pattern) gli ha suggerito la possibilità di abbandonare i trend conosciuti e crearne uno nuovo, quello di essere se stessi.
Coincidenze? Non crediamo 😅

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?