Bollettino creativo n.52

Libri di self-editing si stanno accumulando sulle nostre scrivanie a una velocità sorprendente. Alla fine del bollettino vi raccontiamo perché 😂

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana:

  • Dopo il bancale di manuali disperso della scorsa volta, Andrea si è dovuto occupare di un rifornimento di intùiti. Come ormai diciamo tra di noi, «gestito un sold-out, ne arriva un altro» 😂
  • Matteo ha continuato a seguire lo sviluppo delle nuove piattaforme online ed è molto contento. Il risultato è uno spettacolo, non vede l’ora di fare l’upgrade!
  • Andrea si sta occupando delle traduzioni dei nostri siti in francese e spagnolo. D’ora in poi, ogni volta che faremo una modifica, dovremo sincronizzare quattro lingue (sì, lo sappiamo: figo ma… cavoli 🙈)
  • Siamo diventati sponsor di un’iniziativa che sensibilizza sui cambiamenti climatici. Sarà coinvolto anche un gruppo musicale molto conosciuto in Italia (e che ci piace molto!) ma per adesso vi anticipiamo solo che, per ogni acquisto Sefirot, pianteremo un albero 🌳❤️

🦊🦊🦊 Cose che vogliamo fare:

  • Tutto quello che non siamo riusciti a fare la settimana scorsa 😭

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Nelle ultime settimane abbiamo fatto diversi brainstorming per Fabula per non-fiction e per il nostro nuovo prodotto per l’editing di manoscritti (non abbiamo ancora un nome 😅) Abbiamo tirato giù delle buone ipotesi, alcune sono state validate con gli esperti coinvolti nei progetti, altre sono state scartate, altre ancora messe in pausa. Diciamo che, revisione dopo revisione, abbiamo iniziato a individuare con maggiore chiarezza i veri problemi da risolvere.

E poi ci siamo resi conto di aver fatto un errore grossolano (uno di quelli brutti): non abbiamo cercato prodotti simili 😱

🌈 Takeaway: ricordiamoci sempre il benchmark
Quando si vuole progettare bene, la ricerca di soluzioni pre-esistenti (per gli amici, fare benchmark) è una fase fondamentale: ci fa scoprire quel che è già stato fatto, ci dà un’idea del mercato e, se siamo fortunati, anche molte ispirazioni.

Non fare ricerca è un epic fail, un errore molto comune che si commette soprattutto alle prime armi o se si è troppo presi dall’entusiasmo. Matteo non si stancava mai di dirlo ai suoi studenti: «È un attimo dimenticarselo» e infatti ci siamo cascati pure noi 😉

Per fortuna si fa in fretta rimediare: sabato il corriere non smetteva di suonare il citofono per via di tutti i libri che abbiamo ordinato 😂 (ecco spiegata la foto in alto, e molti ancora devono arrivare!)

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

P.s.
Consiglio per i progettisti: fare ricerca è un’ottima occasione per leggere buoni testi e imparare cose nuove. Quando iniziate a lavorare su un progetto, regalatevi cinque libri che vi piacciono sull’argomento, sarà impossibile dimenticarsi del benchmark 😉

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
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